Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
18/10/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Cultura'

Incentivi per chi adotta un cane a Savona
Data di pubblicazione: 18/01/2008
Incentivi per chi adotta un cane a Savona La proposta deliberativa, presentata dal Consigliere Giovanni Battista Baiardo, prevede l'erogazione di rimborsi, per tutta la durata della vita del cane, all'acquisto dei pasti e alle spese veterinarie, per un importo totale di euro 600 l'anno

Approvata nella seduta del consiglio comunale dello scorso 15 gennaio, la proposta deliberativa per la creazione di incentivi, a partire dal 2008, all'adozione dei cani abbandonati, ospitati presso il Canile Municipale di Savona, con un'età superiore ai 6 anni.

“Confermando l'impegno di questa amministrazione a migliorare la qualità della vita degli animali - dichiara l'assessore all'Ambiente Jorg Costantino - abbiamo approvato la proposta del consigliere Baiardo perché è tesa a migliorare la situazione difficile in cui gravano i cani accuditi presso il nostro canile, nonostante il costante impegno dei volontari a cui va un sentito ringraziamento per la preziosa attività svolta quotidianamente. Infatti la proposta è tesa ad incentivare l'uscita dalle gabbie dei nostri amici a quattro zampe, specialmente quelli anziani, e a trovare loro collocazione in un nuovo nucleo famigliare.”

“Lo scopo primario per cui ho proposto la delibera di creazione degli incentivi – dichiara il consigliere Giovanni Battista Baiardo - è quello di dare una casa ai cani abbandonati, con la sicurezza che anche chi adotta un animale possa ricavare, da questo gesto, un beneficio in termini di compagnia. Con la creazione degli incentivi alle adozioni dei cani abbandonati ospitati presso il canile municipale Savona diventa avanguardia in Italia nel campo della tutela degli animali e della civiltà.

Utilizzando il ricavato delle multe previste dall’ordinanza del sindaco, che punisce i proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni canine del proprio animale, sarà dato un contributo di 600 euro all’anno a chi adotta un cane abbandonato. Va specificato che l’incentivo è riservato agli animali dai 6 anni di età in su, ovverosia quelli più anziani che, a differenza dei cuccioli e dei cani giovani, incontrano maggiori difficoltà ad essere adottati e, spesso, tristemente concludono la loro esistenza in canile.

L’incentivo è dato per le spese di mantenimento e per le spese veterinarie dell’animale dietro rendicontazione delle stesse, fino a un massimo di euro 600 all’anno. Chi adotta l’animale – prosegue il consigliere Baiardo - dovrà portarlo, una volta ogni sei mesi, presso il servizio veterinario dell’Asl per una visita di controllo.

E' stata una mia viva e personale soddisfazione ottenere l’unanimità dei voti del consiglio comunale su questa proposta, anche perché va a migliorare la situazione esistente anche da un punto di vista economico, visto che la permanenza in canile costa al Comune 912,50 euro all’anno per animale mentre con l’incentivo il costo sarà di 600 euro. Se il sistema delle adozioni funzionerà a dovere si libereranno quindi posti nel canile evitandone il sovraffollamento. Ora tocca ai savonesi fare la propria parte, recandosi al canile e dando una casa agli animali che non ce l’hanno.”


Fonte Comune Savona
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing