Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
17/10/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'La Voce del Sassello'

Savona. Quanti enti nell’entroterra (La Voce del Sassello – luglio)
Data di pubblicazione: 03/08/2007
Savona. Quanti enti nell’entroterra (La Voce del Sassello – luglio) E’ uscito il numero 56 di luglio di La Voce del Sassello dove spicca in prima pagina l’editoriale del direttore

Il ritorno del mare

In questa fase di pesanti leggi finanziarie, tagli, tasse e Comuni a rischio, si fa un gran parlare degli alti costi della politica che è assai generosa con i propri amministratori ma poco incisiva nel suo dovere istituzionale, specie perché compiti e ruoli vengono delegati in miriadi di organismi, dagli alti costi di gestione (per non parlare dell’uso spropositato di incarichi professionali), che quando vanno a confrontarsi sul territorio manco vengono riconosciuti.

La Voce da diversi numeri ha provato a capire, tra la quasi totale indifferenza degli interessati, perché esistono tanti enti (primario dovrebbe essere lo sviluppo del territorio mediante la lotta all’abbandono dai piccoli paesi).

Li vogliamo ricordare specie nelle proprie funzioni, almeno quelle conosciute dai cittadini che contribuiscono al loro mantenimento finanziario:

- Partiamo dalla Provincia (viabilità, episodica – caccia, accerchiati da cinghiali e caprioli - pesca, lanci da laghetti facilitati).

- Poi la Comunità Montana del Giovo (poco monte e tanto mare nel suo Dna, anche nel personale e amministratori).

- Il Parco del Beigua (dalle sconosciute funzioni territoriali, ha recentemente festeggiato i dieci anni – ma se è nato nel 1985! – con una mostra di fossili in un bar a Sassello quando a 200 metri si trova un museo, il Perrando, che dal 1967 espone una messe di reperti fossili del pioniere Don Deo Gratias Perrando che fin dal 1800 ha fatto conoscere questo comprensorio in tutto il mondo. E che dire poi delle incisioni rupestri che in 22anni non hanno ancora ottenuto almeno la tutela archeologica?! Anche qui il Dna gestionale è poco locale.

- Il Gal (ente misto pubblico-privato figlio di un’Europa che per erogare fondi comunitari necessita di nuovi carrozzoni come se quelle presenti non bastassero).

- Le Aziende di promozione turistica (Apt), meglio conosciute per gli uffici locali di informazione (Iat). Ora lasciano il posto al Sistema turistico locale (Stl) che di locale ha ben poco visto che ne nasceranno uno per provincia (quello savonese lo hanno chiamato “Italian Riviera” che senza alcun richiamo a Savona o alla Liguria rischia di far pubblicità alla riviera romagnola o amalfitana. Il ritorno per il nostro entroterra? Gettone presenza per chi entrerà nel direttivo e tante battaglie perse con i grandi centri rivieraschi.

Altissimo e con poco ritorno, quindi, il costo della politica nel nostro entroterra!
Enti dove i costi di gestione lasciano ben poco margine agli investimenti sul territorio.
Enti che il cittadino subisce dopo aver democraticamente eletto i propri amministratori.

Già, e gli amministratori comunali che fanno? Si piegano al volere di qualche partito o alla paura di restare isolati, non rendendosi conto che qui è già un’isola dove se non navigassero valenti imprenditori (che qui operano e con personale locale) il mare ritornerebbe a riprendersi queste valli come succedeva 20milioni di anni fa (disegni e reperti sono a disposizione nella sala di storia naturale del Museo Perrando).

I ghiacciai si sciolgono e il mare si alza.


Gianpaolo Dabove


(L’abbonamento annuale al bimestrale costa 8 euro da versarsi sul conto corrente postale n. 10112175 intestato a “Associazione Amici del Sassello”)
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing