Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
12/12/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Cronaca'

Diego e Luca: in Congo su due fuoristrada per i bambini di Irambo
Data di pubblicazione: 16/01/2006
Diego e Luca: in Congo su due fuoristrada per i bambini di Irambo Amici per l’Africa è un progetto nato nel 2002 dall’associazione Amici del Sassello volto ad aiutare, in collaborazione con le suore Rossello di Savona, i bambini orfani della guerra che affligge da anni il Rwanda ed il Burundi.

L'associazione per mano del suo presidente, il sassellese Diego Assandri, collabora da anni con le Rossello anche perché la santa patrona ha operato tantissimo nel sassellese ed ancora oggi altre sorelle portano sollievo ai ricoverati della residenza protetta Sant'Antonio.

Dopo una sottoscrizione, Assandri nel 2003 (a spese sue) è andato nel villaggio di Irambo Kalehe (Rep. Dem. del Congo) dove ha sovrinteso la costruzione di un refettorio realizzato proprio con i fondi raccolti. Il tutto ha fatto parte di un video successivamente proiettato nel teatro parrocchiale ed è una testimonianza particolarmente toccante.

Nel frattempo la raccolta di fondi non si fermata ed ora Diego Assandri con un compagno di viaggio, Luca Oddera di Pontinvrea, è ripartito per l'Africa, ma questa volta con mezzi propri: due Land Rover attrezzati ed equipaggiati per un viaggio che durerà non meno di due mesi (nella foto la partenza da Sassello-Savona in piazza Rolla) .

"Quando abbiamo svelato il tragitto che intendiamo fare per portare i soldi alla missione di Irambo Kalhee - ha detto Diego prima di partire - molti concittadini mi hanno rivolto la stessa domanda, anzi per la precisione le domande sono due. La più gettonata è: 'Ma perché, chi te lo fa fare? E’ pericoloso'. La seconda è: 'Avete una pistola vero?'

Ho risposto, ma quanti di voi hanno una pistola in casa? Quanti di voi pensano di essere in grado di sparare a bruciapelo ad un altro essere umano? Ma soprattutto quanti di voi hanno mai sentito l’assoluta necessità di possedere un’arma?

Andiamo in pace per portare aiuti a persone che soffrono.

Sono ormai dieci anni che mi chiedo cosa mi spinge al viaggio, cos’è che mi impedisce di gestire la mia attività, avere un hobby, rientrare a casa per cena, mettermi le ciabatte altrimenti sporco, vivere la vita senza avere questo chiodo fisso: vedere, scoprire, conoscere. E per fare questo rischiare.

E’ stato un crescendo costante. Una fame continua di capire questo continente, l’Africa, fino ad avere la necessità di fare qualcosa.

All’inizio - ha concluso Diego - sembrava essere solo nostalgia di momenti da rivivere, poi s’è trasformata in un’esigenza, un bisogno. Più vedo, più cresce la voglia di ripartire, provare a portare una goccia di speranza nel deserto di povertà che opprime milioni di persone."

Diego e Luca col loro entusiasmo hanno coinvolto sponsor e nuovi amici e ci tengono a ringraziare particolarmente la concessionaria Sea Cars di Savona.

ASN, compatibilmente con le linee satellitari, seguirà la missione che come scritto è molto lunga e difficile, uno sguardo alla cartina potrà rendere meglio l'idea.

gidi
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing