Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
11/12/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Curiosità'

Nasce Itala la margherita “green” made in Liguria
Data di pubblicazione: 21/01/2017
Nasce Itala la margherita “green” made in Liguria Pronta a sbarcare sui mercati del Nord Europa

Si chiama “Itala” la nuova varietà di margherita realizzata in Liguria, in omaggio a Italo Calvino uno dei narratori più importanti del secondo Novecento fortemente legato alla città di Sanremo e per celebrare la varietà del fiore ancorato alla ricerca sul territorio.

E’ stato l’Istituto per la floricoltura regionale con sede a Sanremo, ente strumentale della Regione Liguria, a ideare Itala, vista l’importanza della coltura della margherita in Liguria, per rispondere alle richieste dei consumatori e dei buyer internazionali alla ricerca di sempre nuove varietà e nuovi particolari e dei buyer internazionali.

La sua presentazione ufficiale avverrà a Essen in Germania dove sarà l’unica varietà di Margherita presente nello stand della Liguria della più importante fiera floricola al mondo.

Dopo “Camilla Ponticelli”, nome ottocentesco con cui si è designata la prima varietà di margherita che ha fatto la storia del fiore ad Albenga, ma anche dell’economia floricola ligure e “Irma”, un’ulteriore varietà che ha fatto il successo del fiore sul territorio ligure, l’ultima arrivata, Itala è stata presentata nella sede della Regione alla presenza del presidente Giovanni Toti e dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai.

“La Fiera Internazionale delle Piante di Essen – spiega Mai – rappresenta una vetrina internazionale strategica per la presenza dei più importanti buyers e operatori del mercato florovivaistico a livello mondiale per i nostri produttori. Quest’anno lo stand della Liguria sarà decisamente di impatto, caratterizzata da un padiglione che saprà valorizzare la produzione florovivaistica ligure e la nuova margherita, che, è proprio il caso di dirlo, sarà il nostro ‘fiore all’occhiello’ di questa edizione”.

“L’obiettivo del nostro Istituto che fa ricerca applicata a favore delle imprese – spiega Germano Gadina, presidente dell’Istituto per la floricoltura regionale – era creare una varietà cosiddetta ‘green’, con fiore molto resistente che non necessità però di fito-regolatori per cui molto ecologica. La nostra varietà ha sviluppato un attività di miglioramento genetico e selezione mirata a ottenere nuovi genotipi. L’aspetto può sembrare il solito, in realtà dietro a questa nuova varietà vi è moltissima ricerca”.

La produzione annuale di margherite in vaso sulla piana di Albenga è di 10 milioni di vasi con l’introduzione di Italia Regione e Istituto per la floricoltura si aspettano che il numero possa consolidarsi. Ci sono vari competitori in Italia sul prodotto margherita, come la Toscana e la zona di Latina nel Lazio, da qui l’esigenza di innovazione. La Liguria è all’avanguardia nella produzione floricola industriale in vaso grazie all’Istituto per la floricoltura, un ente che ha puntato sulla ricerca e che ha celebrato a novembre i 40 anni di vita.

La floricoltura è nata in Liguria più di 120 anni fa con la produzione floricola industriale a Sanremo e Genova che era il centro del mondo fino agli anni ’60. Era lo snodo del commercio internazionale del fiore reciso. Ammontano a 10.140 le aziende agricole in Liguria di cui 2.900 floricole che rappresentano il 65% del PIL agricolo regionale, il settore floricola rappresenta il 65% del pil dell’agricoltura ligure per un volume di affari di 350milioni di euro.


Fonte RL
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing