Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
18/10/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Attualità'

Progetto Donne e Futuro. Una giornata al Priamar di Savona
Data di pubblicazione: 28/03/2015
Progetto Donne e Futuro. Una giornata al Priamar di Savona Cristina Rossello, avvocato patrimonialista ed esperta di governance, ha presentato a Savona i nuovi traguardi di Progetto Donne e Futuro, associazione da lei fondata e prodotta per valorizzare l’eccellenza femminile in ambito economico

Nuova tappa a Savona per Progetto Donne e Futuro, idea vincente dell’avvocato Cristina Rossello per promuovere e valorizzare il talento femminile. Sabato 21 marzo si è tenuto alla fortezza del Priamar di Savona un nuovo incontro del calendario annuale dell’associazione che, grazie al concreto impegno della sua fondatrice, è diventata un accreditato interlocutore a livello internazionale sui principali temi e criticità relativi alla presenza femminile nel mondo del lavoro.

La giornata si è aperta con gli incontri di Parola di Donne, webcommunity di Progetto Donne e Futuro che mette a contatto diretto i giovani delle scuole secondarie superiori di tutta Italia con professioniste affermate in ogni campo. Hanno portato la loro testimonianza Patrizia Giallombardo, C.T. della nazionale italiana di nuoto sincronizzato, e Terry Gordini, pluricampionessa di pugilato a livello mondiale.

“Lo sport è un indiscusso ambito di eccellenza femminile, ha commentato Rossello, in cui la professionalità delle atlete e delle dirigenti non è ancora stata adeguatamente riconosciuta. Su questo tema Progetto Donne e Futuro sta facendo un preciso lavoro di sensibilizzazione, per far emergere le criticità del settore sia a livello istituzionale sia nella percezione comune.”

La sessione pomeridiana del convegno ha sviluppato alcuni dei principali temi su cui si focalizza il lavoro dell’associazione: Progetto Donne e Futuro Insieme, con l’intervento di Erika Leonardi, consulente, formatore ed autore di testi, Progetto Donne e Futuro Governance, con Paola Schwizer, professoressa di Economia degli intermediari finanziari dell’Università degli Studi di Parma e professoressa presso lo Sda Bocconi, le giornaliste del Corriere della Sera Maria Silvia Sacchi e Luisa Pronzato, Progetto Donne e Futuro Osservatorio, con Anna Maria Torterolo, presidente Comitato Imprenditoriale Femminile della Camera di Commercio di Savona e Francesca Accinelli, membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriali di Savona, Progetto Donne e Futuro Mediterraneo, con Maria Gloria Giani Pollastrini, presidente dell’International Propeller Club Port of Leghorn, Antonella Granero, responsabile degli Affari Generali e delle Risorse Umane dell’Autorità Portuale di Savona, Marcella De Salvo, già tesoriera nazionale FIDAPA; Progetto Donne e Futuro Arte, con Liliana Cosi, direttrice della Scuola di Ballo Cosi-Stefanescu; Progetto Donne e Futuro Anatomy.

Progetto Donne e Futuro ha fatto del mentoring lo strumento di promozione del talento femminile, coinvolgendo professioniste affermate in un percorso di sostegno di giovani ragazze meritevoli. Un’idea che, assieme a un articolato calendario di incontri in tutta Italia, ha portato alla creazione di una rete di oltre 150 persone attive nel think-tank che, coordinato dall’avvocato Rossello in qualità di project manager, sviluppa e sostiene le sfide dell’associazione.

A Progetto Donne e Futuro è stata assegnata la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. L’associazione gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Giustizia (che presuppone alti standard di onorabilità del soggetto assegnatario), del Ministero della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega in materia di politiche giovanili e servizio civile nazionale, del Dipartimento per le Pari Opportunità e del Dipartimento per le Politiche Europee.

(nella foto Cristina Rossello, avvocato cassazionista, esperta di diritto commerciale, diritto bancario e diritto dei valori mobiliari, con studio in Milano, Roma e Bruxelles)



Fonte Comune di Savona


Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing