Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
18/10/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Sport'

E’ uscito l’Annuario ligure dello sport 2015
Data di pubblicazione: 20/12/2014
E’ uscito l’Annuario ligure dello sport 2015 Tutti i protagonisti del 2014 e gli eventi del 2015, oltre al censimento di ogni Ente e Società, nell’ottava edizione del volume realizzato da Michele Corti e Marco Callai   

Tutti i numeri, i nomi e gli indirizzi dello Sport in Liguria. Sotto l’albero arriva puntuale l'ottava edizione dell'Annuario Ligure dello Sport (edizioni Lo Sprint, costo 15 euro, ordinabile allo 0103626961 o scrivendo a annuario@liguriasport.com  ), realizzato sotto l'egida di Ansmes Liguria e con il patrocinio del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi e del Coni Liguria.

In 432 pagine, gli autori Michele Corti e Marco Callai raccontano, disciplina per disciplina, tutti i risultati conseguiti dagli sportivi liguri nel 2014 e gli importanti eventi in programma nel 2015. In apertura, anche i bilanci programmatici dell'assessore regionale allo sport Matteo Rossi e del presidente del Coni Liguria Vittorio Ottonello.

Il volume censisce le 45 Federazioni Sportive, le 19 Discipline Associate, i 15 Enti di Promozione e le 19 Associazione Benemerite. Ci sono indirizzi, numeri di telefono, e-mail, siti internet e, naturalmente, ampi e dettagliati resoconti sui principali fatti stagionali. L'Annuario contiene poi l'elenco di tutti i dirigenti e delle Società sportive insigniti della Stella d'Oro, d'Argento e Bronzo al Merito Sportivo, tutte le informazioni utili per contattare i 235 comuni della Liguria, con i nomi di Sindaco e Assessore/Consigliere allo Sport.

Attenzione, poi, a uno speciale capitolo dedicato all'Alimentazione nello Sport, in collaborazione con Villa Montallegro, nell'anno di Expo 2015. Presenti, inoltre, tutti i media che nella nostra Regione seguono lo sport. E poi i numeri. In Liguria sono 154.856 gli atleti tesserati (4.500.327 in tutta Italia) per 2.091 società sportive mentre gli operatori sportivi toccano quota 29.399.

Per ogni disciplina, un capitolo, con i protagonisti che hanno firmato il 2014 dello sport ligure. Andrea Castagneto, proclamato nel 2014 sportivo BIG dell'Anno dal pubblico di Stelle nello Sport, viene celebrato assieme alle medaglie di Vittorio Podestà (hand bike) e all'impegno di Francesco Bocciardo (nuoto) nello spazio dedicato agli Sport Paralimpici. L'Automobilismo si presenta con l'accurato racconto di Gino Bruni. Sotto i riflettori due grandi eventi, come i Rally della Lanterna e della Riviera Ligure. Nell'Aeroclub spicca la grande attività di Savona e della Riviera Ligure. Nel 2014 l'Atletica si rispecchia soprattutto in due donne: la giovanissima spezzina Chiara Ferdani e la veterana genovese Emma Quaglia. Badminton: sport sempre più in crescita nelle scuole. Nel Baseball i lettori dell'Annuario scopriranno lo splendido Carlinetto targato Rookies e gli exploit americani di Alex Liddi.

Bocce e ABG, Calcio e Virtus Entella. Nella Canoa e nel Canottaggio, pesano soprattutto i risultati di Alberto Regazzoni e Cesare Gabbia, ma è crescita anche per molte donne. Il Ciclismo, raccontato da Mario Prato, è pronto per un maggio 2015 super grazie a un grande Giro d'Italia, con cinque tappe nel territorio ligure. Danza sempre più disciplina per ogni età ed abilità. L'eccellenza della Ginnastica è la Fratellanza Savonese, alla seconda stagione consecutiva di A1. Nel Golf, in copertina ci sono gli splendidi campi di Garlenda, Gavi, Lerca e Rapallo. Da Ventimiglia a Sarzana, dalla Pallamano all'Hockey su Pista.

Si chiude con il sesto titolo mondiale la straordinaria carriera della pattinatrice Paola Fraschini. Viviana Bottaro (Karate), Dalma Caneva (Lotta) e Vittorio Marino (Ju Jitsu) brillano nel ricco capitolo delle Arti Marziali. Nicolò Canepa, Christian Gamarino, Davide Soreca: tre grandi campioni nel Motociclismo. Grazie all'Annuario, rivive un Nico Sapio da favola nel Nuoto, insieme allo splendido bronzo di Edoardo Stochino agli Europei (25 km Acque Libere), e spiccano poi le regine dei campionati di Pallanuoto: Pro Recco e Mediterranea Imperia.

La Pallacanestro femminile, con Virtus Spezia e aLmore Genova, valorizza il nome della Liguria. Nell'anno in cui l'Italia ospita il Mondiale e la Nazionale della genovese Valentina Arrighetti sfiora il podio, in Liguria i ragazzi della Pallavolo Albisola brindano alla promozione in campo nazionale raggiungendo le ragazze della Normac AVB.

C'è un nuovo talento, sempre al femminile, nella Pesistica e si chiama Sabina Carretto. La Pesca Sportiva miete titoli importanti, potendo contare anche sulle campionesse Verdoya e Mammi nel nuoto pinnato, mentre nel Pugilato spicca la fucina di giovani promesse della Celano Boxe. Nel novembre 2014 torna il grande Rugby a Genova con Italia-Argentina. A livello di club CUS Genova e Pro Recco programmano in maniera minuziosa un futuro di crescita strutturale. Impossibile contare il numero le medaglie vinte ogni anno nella Scherma, di cui la Cesare Pompilio è punta di diamante con il secondo posto nella classifica nazionale per Società. Da applausi, con il titolo europeo individuale ed il bronzo mondiale, la rapallese Bianca Del Carretto nella spada.

Nuovo Comitato Regionale e nuovi grandi appuntamenti nel calendario degli Sport Invernali e sono numerosi anche gli eventi ed i risultati degli Sport Equestri. Federica Perugini, da poco passata alle Fiamme Oro, e Giulia Monteforte incantano nel Taekwondo. Un grande semestre di Tennis con l'Aon Open Challenger-Memorial Giorgio Messina, la Grande Sfida, le finali di serie A1 (TC Genova da scudetto con le Donne e seconda con gli Uomini) e, nel febbraio 2015, con Italia-Francia di Fed Cup.

In ogni sport si può trovare una miniera d'oro: lo dimostrano discipline di precisione, all'avanguardia sul fronte olimpico, come Tiro con l'Arco (pagina speciale per i 50 anni dell'AGA), a Segno oppure a Volo. Nuoto, Ciclismo e Corsa si fondo anche nel Triathlon. Infine, V come Vela, sport che in Liguria si pratica tutto l'anno ed a tutte le temperature.


Fonte Sprint Edizioni



Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing