Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
11/12/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Politica'

Pontinvrea contro le tasse casa. Ricorso d’incostituzionalità
Data di pubblicazione: 18/10/2014
Pontinvrea contro le tasse casa. Ricorso d’incostituzionalità Nel 2012 era balzato alle cronache nazionali per essere stato il primo Comune in Italia a non aver applicato l’Imu sulla prima casa ed il sindaco, insieme alla giunta ed al consiglio comunale, si era dichiarato non disponibile a fare il “braccio armato” di un Governo (allora era in carica Mario Monti) che continuava a tartassare i cittadini senza tagliare quegli sprechi che indignano e creano disprezzo verso la politica, quella politica che oggi più che mai ha perso completamente il contatto con la realtà ed i cittadini.

<<Sono trascorsi due anni da quel lunedì sera, quando Pontinvrea divenne fulcro di speranza – afferma il sindaco Matteo Camiciottoli -. In questi anni il percorso di contenimento fiscale nel paese dell’entroterra ligure è proseguito, non solo non si è mai applicata l’Imu sulla prima casa, ma non si sono applicate né la Tares né la Tasi e si è passati da un regime di raccolta dei rifiuti a “filo strada” ad un metodo “porta a porta” che ha fatto balzare al 62% la quantità di raccolta differenziata!>>

In questo periodo i pensieri del primo cittadino di Pontinvrea sono rivolti ai piccoli comuni italiani: <<Territori – continua il sindaco - per i quali lo Stato centrale, regionale e a qualsivoglia livello sta decretando la fine con quell’aberrazione che è il decreto Del Rio e proprio in questi giorni dove la nostra amata Liguria è stata nuovamente colpita dalle esondazioni a causa della superficialità con cui la politica gestisce certi problemi. Il pensiero di cosa diventerà il nostro entroterra quando sarà a regime il folle progetto di Anci e Governo dei macro-comuni non dà pace all’amministrazione pontesina per il rilevante abbandono idrogeologico del territorio che oggi, con difficoltà, mette in sicurezza con continue opere di pulizia dei corsi d’acqua>>.

Quella sera del 2012 Camiciottoli fece una promessa ai suoi cittadini, disse che avrebbe fatto ricorso alla Corte Costituzionale per l’illegittimità costituzionale della legge che tassava la casa.

A due anni di distanza, lunedì 20 ottobre, nella seduta del consiglio comunale, il sindaco annuncerà “la costituzione in giudizio in sede civile per accertare l’illegittimità costituzionale delle imposte sulla casa per violazione dei diritti fondamentali”.

<<Questo – conclude Camiciottoli - perché far uscire l’Imu dalla tassazione sulla prima casa ed introdurvi dalla porta sul retro la Tasi non è altro che una “patrimoniale” mascherata! Adesso è il momento di fare buona politica e di smetterla di tartassare i cittadini con tasse ingiuste.

Sono stato spesso definito un “sindaco anti tasse”, sarebbe più corretto dire che sono solo un uomo dotato di buon senso che cerca, seppur con scarse risorse economiche, di amministrare al meglio la cosa pubblica e di risvegliare le coscienze di chi, negli alti palazzi della politica romana sembra non accorgersi di cosa abbiano realmente bisogno gli italiani>>.


gidi


Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing