Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
19/04/2024
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Musica'

Musica ultime. Genesis e Annie Lennox
Data di pubblicazione: 28/08/2014
Musica ultime. Genesis e Annie Lennox

Genesis “R-Kive”. Triplo cd, il meglio di 42 anni di carriera. La band riunita in formazione originale per il nuovo documentario “Genesis: together and apart”

Esce il 30 settembre “R-Kive”, la prima antologia che raccoglie tutto il meglio di 42 anni di carriera dei componenti di una delle band più amate e seguite del panorama musicale degli ultimi decenni e che comprende i grandi classici dei Genesis e dei suoi singoli componenti storici Peter Gabriel, Phil Collins, Tony Banks, Steve Hackett, e Mike Rutherford nella sua incarnazione come Mike + The Mechanics.

I Genesis ed i relativi progetti solisti dei componenti hanno prodotto una serie incredibile di pubblicazioni che hanno totalizzato decine di numeri 1 e Top 10 nelle classifiche di vendita di album e singoli e realizzato vendite per oltre 300 milioni di copie nel mondo.

Con una scaletta in rigoroso ordine cronologico, “R-Kive” allinea i grandi successi dei Genesis che comprendono “Invisible Touch”, “Turn It On Again”, “Land of Confusion” e “I Can’t Dance” passando da “The Musical Box”, “Follow You Follow Me”, “I Know What I Like” e “The Carpet Crawlers” che vengono accostati a “Solsbury Hill” e “Biko” di Peter Gabriel, “In The Air Tonight” e “Easy Lover” di Phil Collins e “Over My Shoulder” di Mike + The Mechanics.

“R-Kive” si apre con “The Knife”, brano proto punk della durata di nove minuti che divenne il pezzo con il quale i Genesis chiudevano le loro esibizioni dal vivo nei loro primi concerti e venne composto prima dell’arrivo di Hackett e Collins.

Il primo periodo dei Genesis è poi rappresentato da tracce quali ‘Supper’s Ready’, suite divisa in sette frammenti firmata da tutti i componenti della band e “The Lamb Lies Down On Broadway”, brano che diede il titolo all’album capolavoro del gruppo, unico loro vero concept album ed ultimo lavoro dei Genesis nella formazione storica con Peter Gabriel.

Il lavoro solista dei singoli componenti viene rappresentato democraticamente in questa raccolta con tre brani ognuno oltre le 22 tracce della band. In “R-Kive” trovano inoltre spazio anche brani inaspettati come “Nomads” di Steve Hackett, “Signal To Noise” di Peter Gabriel in duetto con Nusrat Fateh Ali Khan e “Calling All Stations”, unico brano a rappresentare il breve periodo durante il quale nei Genesis militò Ray Wilson alla voce solista.

“Questo album fa riaffiorare alla memoria i ricordi di vecchi album, dischi che molta gente all’epoca potrebbe essersi persa”, dice Collins "il più delle volte sono i singoli ad essere ricordati di un album ma a volte i brani meno conosciuti meritano di meglio che essere dimenticati”.

"Sono un cantautore prima di tutto", aggiunge Rutherford " e mettendo insieme questi brani si ottiene una meravigliosa e variegata gamma di canzoni. È un’interessante combinazione che altrimenti non sarebbe stata messa nella stessa pagina”.

La pubblicazione di “R-Kive” avverrà in occasione della presentazione di “Genesis: Together and Apart”, documentario che vede la band riunita nell’originale line up degli anni ’70 e che verrà trasmesso in Inghilterra dalla BBC all’inizio di ottobre.

Forza della profondità, vitalità della varietà e creatività nella diversità: per quello che hanno fatto insieme e quanto hanno realizzato con le rispettive carriere soliste è difficile trovare un’altra band come i Genesis, la cui meravigliosa storia viene raccontata ora dall'inizio alla fine per la prima volta.
Tracklisting:
Disc 1
1. The Knife – Genesis (da “Trepass” - 1970)
2. The Musical Box – Genesis (da “Nursery Cryme” - 1971)
3. Supper’s Ready’ – Genesis (da “Foxtrot” - 1972)
4. The Cinema Show – Genesis (da “Selling England By The Pound”’ - 1973)
5. I Know What I Like – Genesis (da “Selling England By The Pound” - 1973)
6. The Lamb Lies Down On Broadway – Genesis (da “The Lamb Lies Down On Broadway” - 1974)
7. Back In N.Y.C. – Genesis (da “The Lamb Lies Down On Broadway” - 1974)
8. The Carpet Crawlers – Genesis (da “The Lamb Lies Down On Broadway” - 1974)
9. Ace of Wands – Steve Hackett (da “Voyage of the Acolyte” - 1975)

Disc 2
1. Ripples – Genesis (da “A Trick of the Tail” - 1976)
2. Afterglow – Genesis (da “Wind & Wuthering” - 1976)
3. Solsbury Hill – Peter Gabriel (da “Peter Gabriel I” - 1977)
4. Follow You Follow Me – Genesis (da “And Then There Were Three - 1978)
5. For A While – Tony Banks (da “A Curious Feeling” - 1979)
6. Every Day – Steve Hackett (da “Spectral Mornings” - 1979)
7. Biko – Peter Gabriel (da “Peter Gabriel III” - 1980)
8. Turn It On Again – Genesis (da “Duke” - 1980)
9. In The Air Tonight – Phil Collins (da “Face Value” - 1981)
10. Abacab – Genesis (da “Abacab” - 1981)
11. Mama – Genesis (da “Genesis” - 1983)
12. That’s All – Genesis (da “Genesis - 1983)
13. Easy Lover – Phil Collins feat. Philip Bailey (1984)
14. Silent Running – Mike + The Mechanics (da “Mike + The Mechanics” - 1985)

Disc 3
1. Invisible Touch – Genesis (da “Invisible Touch” - 1986)
2. Land of Confusion – Genesis (da “Invisible Touch” - 1986)
3. Tonight Tonight Tonight – Genesis (da “Invisible Touch” - 1986)
4. The Living Years – Mike + The Mechanics (da “Living Years” - 1989)
5. Red Day on Blue Street – Tony Banks (da “Still” - 1991)
6. I Can’t Dance – Genesis (da “We Can’t Dance” - 1991)
7. No Son of Mine – Genesis (da “We Can’t Dance” - 1991)
8. Hold On My Heart – Genesis (da “We Can’t Dance” - 1991)
9. Over My Shoulder – Mike + The Mechanics (da “Beggar On A Beach Of Gold” - 1995)
10. Calling All Stations – Genesis (da “Calling All Stations” - 1997)
11. Signal To Noise – Peter Gabriel (da “Up” - 2002)
12. Wake Up Call – Phil Collins (da “Testify” - 2002)
13. ‘Nomads’ – Steve Hackett (da “Out Of The Tunnel’s Mouth” - 2009)
14. ‘Siren’ – Tony Banks (da “Six: Pieces of Orchestra” - 2012)

Fonte Universal Music



Annie Lennox il 28 ottobre esce il suo nuovo album “Nostalgia”

A distanza di 4 anni dalla pubblicazione di “A Christmas Cornucopia”, ANNIE LENNOX, una delle artiste di maggiore successo e talento nella storia della musica pop, torna con un nuovo album.

La Lennox pubblicherà infatti il prossimo 28 ottobre il suo settimo album da solista che si intitolerà “Nostalgia” e sarà una raccolta di standard degli anni ‘30 e ‘40 resi noti da artisti come Billie Holiday, Nina Simone, Jo Stafford e Louis Armstrong.

L’album vera pubblicato su etichetta Island Records in Gran Bretagna e nel resto del mondo, eccetto gli Stati Uniti dove il disco vera pubblicato su etichetta Blue Note Recordings.

“Nostalgia” è il risultato di ore passate dalla Lennox ascoltando vecchi album e guardando le performance di canzoni che fanno parte del grande Songbook Americano, in particolari quelle legate al mondo blues.

“Ero semplicemente curiosa – racconta la cantante e cantautrice che in questo progetto si confronta con brani come “Summertime”, “I Put a Spell On You” e “Strange Fruit” oltre a brani magai meno noti come “Mood Indigo” e “September in the Rain” – mi sono domandata: queste canzoni sono adatte alla mia voce? È stata una piccola sfida. Le ho scoperte, siamo diventate amiche ed è stato davvero un processo meraviglioso”.

Una sfida sicuramente vinta come si scopre ascoltando i 12 brani dell’album dove la profondità e il calore della voce di questa straordinaria donna diventano strumenti perfetti per raccontare canzoni scritte principalmente durante il periodo di importanti battaglie civili. L’artista scozzese è riuscita anche in un'altra sfida, quella di fare suoi questi brani e dar loro un sapore contemporaneo.

Accanto ad Annie, che suona la maggior parte del disco, il suo collaboratore e produttore di lunga data Mike Stevens nel cui studio nella West London è stato registrato l’album.

Questi i titoli in scaletta: “Memphis in June”, “Georgia on my Mind”, “I Put a Spell on You”, “Summertime”, “I Cover the Waterfront”, “Strange Fruit”, “God Bless the Child”, “You Belong to Me”, “September in the Rain”, “I Can Dream, Can't I?”, “The Nearness of You”, “Mood Indigo”.

Cantante, autrice, attivista e icona, Annie Lennox è universalmente riconosciuta come una delle artiste più importanti nella storia della musica pop. Inserita da Rolling Stone tra i 100 migliori cantanti di tutti i tempi, Annie Lennox ha vinto più Brit Awards di qualunque altra artista femminile (8 in totale), a cui si aggiungono 4 Grammy, 4 Ivor Novello, un Academy Awards, un Golden Globe e un Billboard Century Award.

Se contiamo anche il lavoro con la sua storia formazione, Eurythmics, Annie ha pubblicato 13 album e venduto 80 milioni di dischi nel mondo oltre ad aver contribuito ad un lungo elenco di colonne sonore e aver preso parte ad alcuni dei più importanti eventi musicali come il Live 8, il concerto inaugurale della campagna di Nelson Mandela contro hiv/aids e la Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra nel 2012. Tutto questo senza dimenticare i numerosi tour mondiali con gli Eurythmics e da sola.

Accanto ai suoi meriti artistici, la cantante scozzese è una riconosciuta attivista per i diritti umani. Ambasciatrice Unaids, ha lavorato con organizzazioni come Oxfam e Amnesty International ed è stata proclamata dal comitato dei Nobel per la Pace “Donna della Pace 2009″ per il suo impegno nella lotta contro l’Aids in Sudafrica. Annie Lennox ha inoltre ricevuto il premio speciale della Croce Rossa britannica per il suo lavoro umanitario giudicato “eccezionale”. Nel 2009 The Economist ha scelto di sostenere la sua campagna SING per raccogliere fondi per donne e bambini affetti da hiv.

Nel 2011 Annie Lennox ha ricevuto dalla Regina Elisabetta II un Obe per il suo impegno umanitario.

Fonte Universal Music


Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
SITO NON PIU' AGGIORNATO ORA VAI SUL NUOVO www.redazionenews.it ____________________________ Dal 1/3/2019 il sito www.savonanotizie.it resterà quale archivio con le sue oltre 14mila notizie e immagini, ma non sarà più aggiornato. Lo stesso è stato sostituito da www.redazionenews.it per l'informazione dell'agenzia giornalistica ASN, e da www.museoperrando.it quale guida al Museo e all'associazione Amici del Sassello. Ricordo altresì l'indirizzo Twitter https://twitter.com/gianpaolodabove Cordiali saluti gidi ------------------------ Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni


Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing