Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
21/11/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Attualità'

Liguria salute. Pubbliche assistenze da difendere
Data di pubblicazione: 05/04/2014
Liguria salute. Pubbliche assistenze da difendere Una legislazione nazionale che tuteli il volontariato nella sanità e risolva i problemi che ancora restano sui pedaggi autostradali per i veicoli di soccorso e trasporto sanitario, nella convinzione che il servizio svolto, sia a livello nazionale che ligure dalle pubbliche assistenze sia insostituibile.

E’ l’obiettivo che si sono posti il vicepresidente e assessore alla salute della Regione Liguria, Claudio Montaldo e l’assessore regionale alle infrastrutture, Raffaella Paita nel corso dell’incontro con una rappresenta di volontari dell’Anpas, l’associazione nazionale pubbliche assistenze intervenuti in massa in piazza De Ferrari, nell’ambito di una protesta nazionale, contro i rischi di un eventuale blocco delle convenzioni.

Una protesta che nasce anche dal ricorso presentato nel 2010 proprio in Liguria da una cooperativa privata spezzina che è approdato alla Corte di Giustizia Europea a cui il Consiglio di Stato ha chiesto un parere la cui sentenza è attesa per giugno.

Ma in attesa che la Corte Europa si esprima le Pubbliche assistenze chiedono garanzie: a cominciare dal rinnovo della convenzione con la Regione Liguria, dalla definizione dei servizi di trasporto a carico del servizio sanitario regionale, fino ai criteri di ammissione per lo svolgimento di tali servizi, e alla garanzia dell’esenzione del pedaggio autostradale.

Questioni che l’assessore alla salute ieri ha posto al Ministro Lorenzin, nell’ambito dell’incontro previsto in Conferenza Stato Regioni, contestualmente all’ulteriore incontro richiesto dall’assessore alle infrastrutture, Paita al Ministro Lupi affinché “si attivi al più presto, come deciso anche all’unanimità dal consiglio regionale, ad attivare una convenzione con Autostrade per sostenere dal punto di vista finanziario le Pubbliche Assistenze”.

Nel frattempo lunedì prenderà il via in commissione consiliare l’iter di un disegno di legge della Giunta regionale sull’inserimento del volontariato, a pieno titolo, dentro il sistema sanitario e sui criteri di qualità che le associazioni devono avere per poter svolgere il servizio.


gidi
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing