Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
17/10/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Cronaca'

Avvelenamento animali nel savonese
Data di pubblicazione: 01/02/2014
Avvelenamento animali nel savonese Ennesimo avvelenamento di animali a Cairo Montenotte; una decina di gatti, sia di colonie feline libere che di proprietà, sono morti nei giorni scorsi, uccisi da sostanze velenose in corso Brigate Partigiane; analoghi episodi erano avvenuti a giugno ed agosto del 2013, rispettivamente in piazza della Vittoria ed in zona Lea, con decine di colombi e passeri uccisi.

A segnalarlo sono i volontari della Protezione Animali savonese, chiamati da diversi residenti indignati per il comportamento di alcuni concittadini che continuano nella loro azione per sterminare gatti e piccioni. L’Enpa invierà al Comune di Cairo una segnalazione, chiedendo di attivare, come prevede un’ordinanza del Ministero della Salute, sia le indagini per scoprire i colpevoli ormai divenuti “seriali”, che la bonifica della zona; anche le guardie zoofile dell’Enpa stanno svolgendo accertamenti.

Ogni anno in provincia di Savona si verificano oltre 150 episodi di avvelenamenti di animali, o sospetti tali, sia deliberatamente mirati alla loro uccisione che conseguenze di errato o illecito uso di sostanze chimiche, con la morte di decine di cani e gatti di proprietà, di gatti liberi ed un numero molto grande di volatili e mammiferi selvatici; l’Enpa tiene a disposizione degli animalisti la mappa degli eventi (clicca qui) e consigli pratici (clicca qui) ed ogni volta, dopo aver diffuso avvisi in loco, li segnala al Comune competente per bonificare l’area. Lo scorso anno, oltre a Cairo, gli avvelenatori hanno pesantemente e ripetutamente agito soprattutto a Savona, Loano, Pietra Ligure e Quiliano.


Fonte Enpa Savona
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing