Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
26/04/2024
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Attualità'

Le spiagge più amate dagli italiani: Baia dei Saraceni nel savonese
Data di pubblicazione: 17/08/2013
Le spiagge più amate dagli italiani: Baia dei Saraceni nel savonese La Baia dei Saraceni di Finale Ligure fra le 17 spiagge più belle d'Italia, perle di una bellezza indimenticabile che rendono unici i nostri paesaggi.

Cala Bianca (SA), nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è la spiaggia più bella d’Italia. Almeno secondo il parere delle migliaia di internauti che l’hanno votata via web per "La più bella sei tu”, il sondaggio lanciato da Legambiente per eleggere la spiaggia più bella dell’estate 2013.

Per il popolo di internet la piccola spiaggia di sabbia bianca circondata dalla vegetazione selvaggia, incastonata nella costa cilentana , è la regina indiscussa definita “unica e inimitabile”, “un paradiso terrestre”, “una spiaggia dove si può ritrovare la calma e la pace”, “uno dei posti più belli dove poter fare il bagno nel Cilento”.

Ma non è la sola ad essere tanto amata: il sondaggio ha portato nella particolare lista di bellezze naturali altre 16 perle balneari. Impossibile fare una classifica, tutte meriterebbero il primo posto. Alcune già molto conosciute, altre tutte da scoprire, in alcuni casi raggiungibili solo via mare o dopo estenuanti trekking o seguendo itinerari conosciuti solo da pochi. Ognuna ha una peculiarità, ma tutte hanno la caratteristica di aver conservato intatta tutta la loro bellezza. Veri e propri simboli di conservazione e tutela ambientale, a volte rappresentano un presidio di legalità, ma è la bellezza, la qualità paesaggistica, il loro straordinario valore estetico, il dato che abbiamo voluto sottolineare in questo caso, un elemento unico che spesso solo in Italia troviamo con così tanta frequenza e che rappresenta la migliore caratteristica del nostro Paese.

Le più belle d'Italia sono proprio premiate in questi giorni, durante la Festambiente (9/18 agosto) per sottolineare che queste perle preziose rendono unico il nostro Paese e lo eleggono a meta di vera eccellenza per il turismo balneare.

Segnalare quelle più caratteristiche e speciali serve a ricordare che la tutela e la conservazione della bellezza italiana nell’ottica di una fruizione turistica sostenibile, è la chiave giusta anche per il rilancio economico del Paese.

Le 17 spiagge più belle d'Italia
- Cala Bianca – Camerota - Salerno – Campania;
- Spiaggia dei Conigli – Isola di Lampedusa – Agrigento – Sicilia;
- Scala dei Turchi – Realmonte - Agrigento – Sicilia;
- Cala Rossa – Favignana – Trapani - Sicilia;
- Cala delle Caldane – Isola del Giglio – Grosseto – Toscana;
- Cala di Forno – Magliano in Toscana – Grosseto - Toscana;
- Cala Violina – Scarlino – Grosseto - Toscana;
- Punta Pizzo – Gallipoli – Lecce – Puglia;
- Campomarino – Maruggio – Taranto - Puglia;
- Cala Matano – Isole Tremiti – San Domino – Puglia;
- Cala Goloritze – Baunei – Ogliastra - Sardegna;
- Su Giudeu – Domus De Maria – Cagliari – Sardegna;
- Capo Comino - Siniscola – Nuoro - Sardegna;
- Rovaglioso – Palmi – Reggio Calabria – Calabria;
- Chiaia di Luna – Ponza – Latina - Lazio;
- Baia dei Saraceni – Finale Ligure – Liguria (nella foto);
- Due Sorelle – Sirolo - Ancona – Marche.


Fonte Legambiente
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
SITO NON PIU' AGGIORNATO ORA VAI SUL NUOVO www.redazionenews.it ____________________________ Dal 1/3/2019 il sito www.savonanotizie.it resterà quale archivio con le sue oltre 14mila notizie e immagini, ma non sarà più aggiornato. Lo stesso è stato sostituito da www.redazionenews.it per l'informazione dell'agenzia giornalistica ASN, e da www.museoperrando.it quale guida al Museo e all'associazione Amici del Sassello. Ricordo altresì l'indirizzo Twitter https://twitter.com/gianpaolodabove Cordiali saluti gidi ------------------------ Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing