Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
11/12/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Cronaca'

Abbandono animali. Savona sempre in guardia…
Data di pubblicazione: 01/07/2012
Abbandono animali. Savona sempre in guardia… L’abbandono di animali domestici (cani e gatti) è per fortuna in sensibile calo da almeno 20 anni nella provincia di Savona; ma ciò non esclude che, soprattutto d’estate, qualcuno decida di liberarsi della bestiola per potersi godere le ferie estive in tranquillità, magari abbandonandola lungo la strada delle vacanze.

Per questo guardie zoofile della protezione animali savonese ed autostrade Torino-Savona e dei Fiori sono alleate nel controllare il traffico veicolare sui rispettivi tratti autostradali. Le guardie dell'Enpa (sono volontari che operano a titolo gratuito) avvicinano le auto con animali a bordo e verificano le generalità del proprietario e la presenza del microchip del cane. La loro opera continua inoltre lungo le strade della Riviera, per controllare (e soccorrere, con un kit di primo intervento, costituito da contenitori, bacinelle e spruzzatori d’acqua) che i cani non siano lasciati chiusi in macchina sotto il sole (venti cani sono stati salvati la scorsa estate), provvedendo, in caso di pericolo di vita per l’animale, a rompere il vetro del finestrino.

Il servizio di vigilanza è attivo da ormai diciassette anni, è stato il primo in Italia ed ha riscosso grande successo, soprattutto tra molti degli automobilisti fermati, che manifestano apprezzamento e stima (e spesso con entusiasmo e sincera simpatia) verso l’operato degli agenti zoofili dell’Enpa savonese in difesa degli animali domestici.

Nella scorsa estate sono state avvicinate cinquemila auto, italiane e straniere, con animali a bordo (moltissimi cani, tanti gatti ed anche qualche volatile, canarini e pappagalli). Grazie anche a questa iniziativa gli abbandoni, lungo le autostrade savonesi, sono diminuiti dell’85% ed il randagismo è in costante riduzione.


Fonte Enpa Savona
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing