Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
13/12/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Sport'

Ciclismo Liguria. Giro d’Italia nel 2012 e forse il Tour nel 2013
Data di pubblicazione: 22/10/2011
Ciclismo Liguria. Giro d’Italia nel 2012 e forse il Tour nel 2013 Il Giro d’Italia premia ancora Liguria con doppio appuntamento a Sestri Levante e Savona

Il Giro d’Italia numero 95 premia ancora la Liguria. E in vista del ritorno della Corsa Rosa con due importanti tappe, la Serravezza- Sestri Levante, giovedì 17 maggio e la Savona- Cervere, l’indomani, venerdì 18 maggio, la Regione Liguria si prepara per sostenere l’evento.

“In attesa che si costituiscano i rispettivi comitati di tappa a Sestri Levante e a Savona, credo sia utile cominciare a prendere contatti con gli enti locali delle due città per coordinare al meglio un doppio evento sportivo molto importante anche per la promozione turistica del nostro territorio”, ha detto l’assessore allo sport della Regione Liguria Gabriele Cascino rispondendo ai giornalisti in una pausa del Consiglio regionale.

Cascino ha ringraziato la Gazzetta dello Sport e la Federazione Ciclistica Italiana per questo ritorno del Giro d’Italia in Liguria, dopo la tragica morte, lo scorso anno, del corridore belga Wouter Weylandt nella terza tappa, sulla discesa del Passo del Bocco, verso Rapallo.

Quest’anno la corsa tornerà nel Tigullio, a Sestri Levante, “ dove nel 1960 tagliò il traguardo Gastone Nencini e nel 1969 Eddy Merckx e a Savona che saprà anch’essa essere all’altezza dell’appuntamento”, ha detto Cascino.

L’assessore non si sbilancia, ma ha accennato anche a nuovi contatti con gli organizzatori del Tour de France, guidato come sempre da Christian Prudhomme, per una tappa in Liguria nel 2013.

Per il Tour de France, sarebbe ritorno nella nostra regione. La prima volta fu a Sanremo nel 1948. Tre giorni dopo Gino Bartali, sbaragliando tutti gli avversari nella tappa Briancon-Aix Les Bains mise una seria ipoteca sulla vittoria finale del tour, poi vinto per la seconda volta. Quella vittoria, com’è noto, servì ad allentare in Italia una situazione tesissima per l’ attentato a Palmiro Togliatti di quei giorni e la richiesta caldeggiata a Gino Bartali, fu fatta personalmente, al telefono, dal presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.


Fonte Regione Liguria

Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing