Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
26/04/2024
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Curiosità'

Miss Italia: curiosità fra le miss, domani sera le finaliste
Data di pubblicazione: 28/08/2011
Miss Italia: curiosità fra le miss, domani sera le finaliste

Lunedì 29 i nomi delle ragazze ammesse alle finali nazionali

Prove di telegenia per le ragazze di Miss Italia che hanno incontrato per la prima volta la giuria tecnica composta da Fabrizio Frizzi, il gruppo autorale Rai, Simona Cagnoni, Roberto Ciasca (Robin) e Pier Giuseppe Moroni. Alla commissione spetterà il compito scegliere i nomi delle finaliste che saranno resi noti la sera di lunedì 29 agosto nel corso dello spettacolo al Teatro Verdi.

La maggioranza delle ragazze è sportiva: c’è chi svolge attività fisica in modo costante, ma non a livelli professionali e chi, invece, pratica una disciplina a livello agonistico. Quasi tutte, poi, studiano all’università e dimostrano di avere una buona preparazione culturale. E’ il caso dell’umbra Corinna Fenton, Miss Curve d’Italia Elena Mirò, che vorrebbe intraprendere la carriera politica. “Sto studiando giurisprudenza per preparami alla carriera politica – dichiara -: il mio sogno è diventare il nuovo Ministro della Salute. Da sempre ho una grande passione per i diritti degli esseri umani e sono decisa a intraprendere questa strada”.

Vittoria Gazzaneo, Miss Deborah Milano Emilia Romagna adora il calcio, passione ereditata dalla famiglia. “Sarei voluta nascere maschio per diventare un calciatore – esclama -. Mi accontento di fare la hostess allo stadio. Mio nonno materno, Mirko Pavinato, è stato capitano del Bologna nel 1964 quando la squadra ha vinto l’ultimo scudetto. Mio padre Francesco – racconta – ha iniziato la sua carriera in serie A giocando nel Bologna, poi nel Pisa e infine nel Catanzaro”.

Lo sport riveste un ruolo così importante nella vita di alcune miss che Rossella Verde, Miss sportiva Campania, ha deciso di presentarsi alla giuria tecnica in divisa da pallavolista. “Questo è l’abbigliamento con cui mi sento più a mio agio – spiega -. Gioco a pallavolo da 12 anni, sono in serie B”.

Molto sportive anche Veronica Ruggeri, Miss Miluna Emilia Romagna, che per anni ha giocato a basket, Federica Giuliano, Miss Bellezza Rocchetta Emilia Romagna, e Rebecca Alessi, Miss Umbria, entrambe tenniste a livello agonistico, e Manuela Carmignani, Miss Villa Margherita, campionessa di Tai Chi Chuan. Il ballo è invece la passione di Rebecca Bassano, Miss sportiva Umbria, che ha praticato danza sportiva dai 6 ai 17 anni. “Lo sport mi ha portato fortuna – dice -: è la quarta volta che tento di partecipare a Miss Italia. Grazie a questa fascia ce l’ho fatta”.

Oggi è anche il compleanno di due miss in gara: Benedetta Santirosi, Miss Perugia e Fabiola Milletarì, Prima Miss dell’Anno. Benedetta spegne 26 candeline ed è mamma di due bambini. “Ho partecipato per i miei figli – spiega -: quando vedono una ragazza in tv dicono che vorrebbero fossi io. Se dovessi arrivare in finale, realizzerei il loro sogno”. Fabiola, di origine siciliana, spegne oggi 24 candeline. Ad entrambe, la patron ha fatto trovare in camera un bouquet di fiori.


Cinque mamme in gara alle Prefinali

Negli anni duemila non erano mai state così numerose le miss mamme giunte alle Prefinali nazionali. Dopo il boom di presenze del 1994, quando Enzo Mirigliani aprì le porte alle candidate mamme e sposate, il numero è poi un po’ diminuito, ma quest’anno c’è la sorpresa di cinque mamme concorrenti a Montecatini (nella foto da sx Piergianni, Ferlito, Dal Canal, Santirosi, Giannone). “E’ una presenza straordinaria che commuove – ha detto Patrizia Mirigliani - . Miss Italia è il concorso delle famiglie italiane e in questo senso viene apprezzato ed ha una partecipazione così numerosa. Ho voluto di proposito sottolineare la semplicità che deve caratterizzare il concorso: le cinque mamme, insieme a tutte le altre ragazze, rappresentano un valore, al quale teniamo molto”.

Le miss mamme sono:
Miss Wella Professionals Veneto Elisa Dal Canal (n.53) con una bambina di 15 mesi.
Miss Liguria Tiziana Piergianni (n.62), che ha un bimbo di 15 mesi;
Miss Perugia Benedetta Santirosi (n.102), mamma di due bambini, di tre anni e di undici mesi;
la pugliese Micaela Giannone (n.182), con una bambina di due anni;
Miss Miluna Basilicata Desirèe Ferlito (n.204) con due gemelle di due anni
I figli sono stati affidati ai papà e alle nonne, ma una volta concluse le Prefinali, chi prosegue il percorso verso il titolo si farà raggiungere dai figli.


Ancora curiosità sulle prefinaliste

Alcune ragazze dichiarano di “essere attratte dal fascino della divisa” e per questo di voler intraprendere una professione legata all’Arma. E’ il caso della campana Tina Scognamiglio, che ha detto: “Mia sorella è un soldato e anch’io vorrei entrare in un Corpo dello Stato oppure fare la criminologa: mi piacerebbe aiutare a far funzionare meglio la giustizia in questo paese”.

“Il mio sogno è fare il carabiniere – ha detto Rosaria D’Angelo, Miss Sportiva Basilicata -. Mi piace la divisa e il fascino che emana”. La passione dell’Arma è molto forte anche in Miss Cagliari, Luana Mura. “Mi iscriverò a Scienze Politiche all’università perché è una laurea che da accesso ai concorsi per la Polizia di Stato: vorrei diventare Commissario. Tutta la mia famiglia è impiegata in corpi diversi dell’arma”.

Diverse miss amano l’arte, il disegno e si dedicano a letture impegnate. La sarda Francesca Rossi vorrebbe diventare fumettista, la pugliese Mariarosaria Rollo adora i romanzi di Jane Austen e il teatro. “Faccio anche parte di una piccola compagnia teatrale locale che si dedica a spettacoli itineranti – ha spiegato - ho recitato anche Molière”.

“Il mio sogno è diventare giornalista e occuparmi di divulgazione scientifica – ha detto Maria Roberta Losapio -. Ho partecipato a Miss Italia perché ho un’idea molto particolare di bellezza: concordo con il filosofo Plotino, che diceva “non c’è bellezza senza virtù”.

Irene Ricciotti, Miss Rocchetta Bellezza Sicilia, ama il canto e fa parte di un gruppo gospel; la molisana Martina Perrucci canta da anni e ha frequentato una scuola triennale di impostazione vocale.

Desirèe Ferlito, Miss Miluna Basilicata è mamma di due gemelle di due anni. Rosita Bufano, della Basilicata, ha un desiderio particolare. “Se dovessi rinascere – ha detto – vorrei reincarnarmi in una farfalla, perché è un animale libero. Io vivo in un paesino dove la mentalità è molto chiusa: ho partecipato a Miss Italia per “liberarmi” da tutto questo”.


Le miss si dividono tra Vasco e Ligabue

Le ragazze di Miss Italia si dividono, in materia musicale, tra Ligabue e Vasco Rossi. Da nord a sud, due rockstar a confronto: sulle 233 prefinaliste, 132 ragazze sono fan di Ligabue, 175 di Vasco; le altre li amano entrambi, dipende dalle canzoni.

“Nessuno dei due”, rispondono invece Miss Sardegna Daniela Cau e Miss Romagna Maria Paola Parmeggiani; quest’ultima vorrebbe essere eletta Miss Italia al suono di ‘Unforgettable’ di Cole. La Miss Sportiva Basilicata Rosaria D’Angelo preferisce Frank Sinatra e, attualmente, Michael Bublè. Miss Emilia Sarah Baderna, tra i due… preferisce Lady Gaga.

Di tutt’altro avviso, Miss Eleganza Si è Lei Abruzzo Alessandra Polli e Miss Piemonte Martina Invernizzi: “noi sul palco di Montecatini vorremmo il brano Albachiara”. Rispondono “ovviamente Vasco”, anche Miss Trentino Alto Adige Nicole Andreolli e Miss Umbria Rebecca Alessi.

Miss Puglia Sara Teodoro e Miss Lombardia Daniela Bertuletti preferiscono Ligabue, e Miss Miluna Calabria Valentina Piccoli risponde: “bella domanda.. anche se mi capita di ascoltare Vasco, amo Ligabue da anni. Adoro le sue canzoni: mi aiutano a guardarmi dentro, mi hanno accompagnata in momenti importanti , dietro ogni suo testo c’è l’anima di uno straordinario artista. Il suo concerto allo Stadio Olimpico il 9 luglio del 2010 mi ha regalato emozioni bellissime”.

Miss Valle d’Aosta Alessia Cervelli apprezza invece ‘il Blasco’ nazionale perchè “e' un idolo per tantissime persone, giovani e no. È sicuramente un artista completo ma soprattutto un ottima persona a livello umano: basta vedere il suo contatto con il pubblico”.

Insomma, in Italia abbiamo la fortuna di averli entrambi.


Miss Italia: queste le 233 prefinaliste…
www.savonanotizie.it/scheda.php?sezione=online&idart=12410 

Fonte Miss Italia






Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
SITO NON PIU' AGGIORNATO ORA VAI SUL NUOVO www.redazionenews.it ____________________________ Dal 1/3/2019 il sito www.savonanotizie.it resterà quale archivio con le sue oltre 14mila notizie e immagini, ma non sarà più aggiornato. Lo stesso è stato sostituito da www.redazionenews.it per l'informazione dell'agenzia giornalistica ASN, e da www.museoperrando.it quale guida al Museo e all'associazione Amici del Sassello. Ricordo altresì l'indirizzo Twitter https://twitter.com/gianpaolodabove Cordiali saluti gidi ------------------------ Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing