Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
03/05/2024
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Curiosità'

Miss Italia. Canoni di bellezza, Miss Roma e… Morandi
Data di pubblicazione: 07/08/2010
Miss Italia. Canoni di bellezza, Miss Roma e… Morandi Sembra un gioco dell’estate, uno dei tanti quiz pubblicati sui periodici per passare un po’ di tempo in spiaggia, rilassati, ma anche incuriositi dalle domande poste: che cos’è per te la bellezza? Che cosa ti colpisce, che cosa ti attrae per primo, in una donna? Bionda o mora, taglia 42 o 44, altezza di 1,70 o oltre? E il suo sex appeal in che cosa consiste? Personalità o simpatia? E lo sguardo? Che cosa ne pensi della chirurgia plastica? E dei tatuaggi, dell’uso delle creme e delle lozioni? Insomma, un po’ di tutto per mettere il lettore piacevolmente alla prova insieme al vicino di ombrellone.

E invece non è un gioco. Chi vuol rispondere a queste domande sul sito di Miss Italia sappia che è un privilegiato perché viene chiamato a partecipare a un’operazione “storica”: la ridefinizione dei canoni estetici della bellezza femminile. Si sa che essi, nel tempo, ogni 50 anni, o forse più, cambiano: i tipi di donna che abbiamo registrato in passato sono diversi, a volte si tratta di sfumature, in altri casi di mutamenti notevoli. Patrizia Mirigliani, da patron del concorso che ogni anno registra il ‘passaggio’ di migliaia di ragazze, ritiene di potersi assumere l’incarico di fissare le nuove regole e stabilire quali sono oggi i riferimenti della bellezza. Conta di poter dire: oggi una donna è bella quando ha determinati requisiti che, per il momento, stiamo cercando. Non lo farà da sola ma coinvolgerà tecnici, esperti e perfino medici incaricati di elaborare studi scientifici di anatomia umana. La patron interpellerà poi le miss impegnate nell’edizione 2010 del concorso e chiamerà in causa, come detto, attraverso un sondaggio, chi frequenta il sito www.misssitalia.rai.it

I risultati, cioè i ‘nuovi canoni’, saranno messi a disposizione di tutti gli addetti ai lavori del mondo della bellezza e comunicati il 9 settembre a Salsomaggiore Terme in un incontro appositamente organizzato.


Miss Roma 2010: la capitolina più bella è Eleonora Cilia

Eleonora Cilia, 22 anni, è stata eletta Miss Roma 2010 ieri sera, in Piazza Navona, nel corso di una serata dedicata alla musica e alla bellezza. Ad aprire la serata ‘Toccata & Fuga, vacanze romane’, la kermesse itinerante musicale, nata da un’intuizione del vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo, giunta alla sua terza edizione.

Iniziativa nata per accogliere i turisti, ‘Toccata & Fuga’, ha aperto la serata con un grande concerto: famosi brani di opere conosciute e apprezzate in tutto il mondo hanno accompagnato gli spettatori in un viaggio attraverso le note di Grandi compositori come Puccini, Rossini e Verdi. Introdotta da questa sublime unione di voci e melodie, l’elezione di Miss Roma 2010 ha poi catturato l’attenzione della folla riunita a Piazza Navona per le due ore successive.

Eleonora è stata incoronata poco dopo la mezzanotte dal vicesindaco Mauro Cutrufo dopo che una giuria presieduta dall’attrice Fioretta Mari ha scelto lei, tra 16 concorrenti, per rappresentare la capitale alle prefinali nazionali di Miss Italia, che si terranno a Salsomaggiore Terme dal 23 al 27 agosto.

Alta 1.80 m, occhi azzurri e capelli castani, Miss Roma 2010 è di Palestrina e studia Scienze della Moda e del Costume. Ma tra i suoi interessi non spicca solamente il glamour: la reginetta romana è appassionata anche di recitazione, tanto che da quattro anni fa parte di una piccola compagnia teatrale. Una curiosità su di lei: tifosa laziale, crede che il personaggio che rappresenta meglio Roma sia il capitano della Roma Francesco Totti.

La giuria che l’ha votata era composta da Miss Italia 2009 Maria Perrusi, l’attore Riccardo Sardoné, la showgirl Ramona Badescu, la giornalista del tg1 Adriana Panitteri, il giornalista Pascal Vicedomini e l’imitatrice Emanuela Aureli.

E proprio l’Aureli, chiamata sul palco dai due conduttori, Raffaello Zanieri e Mirella Sessa, ha divertito il pubblico con una serie delle sue perfette imitazioni: da Mara Venier ad Arisa, e ancora Sofia Loren, Patti Pravo. Sul palco si è poi esibita Fioretta Mari, che ha deliziato i presenti con le sue incredibili doti di attrice.

La serata si è chiusa con i ringraziamenti della patron Patrizia Mirigliani al vicesindaco Cutrufo. Tra i due anche uno scambio di battute sull’eventualità che in futuro le finali di Miss Italia si possano svolgere a Roma, in Piazza di Spagna o nella stessa Piazza Navona.


Gianni Morandi premia Miss Rocchetta Emilia Romagna 2010

È tornato nella sua città natale, Monghidoro, in provincia di Bologna, per premiare una miss. Gianni Morandi è stato ospite a sorpresa di una serata dedicata alle selezioni di Miss Italia in Emilia Romagna, culminata nell’assegnazione del titolo di Miss Rocchetta Bellezza 2010.

La vincitrice, incoronata dal celebre cantautore italiano, è Cecilia Montorro (insieme nella foto), 19 anni, di Modena e studentessa universitaria. Alta 1.70, ha capelli castani e occhi marroni, Cecilia è appassionata di fotografia e sogna di intraprendere la carriera di attrice. Per il momento, il titolo vinto le permetterà di accedere alle prefinali del 23 agosto a Salsomaggiore Terme e concorrere per diventare Miss Italia.

Le selezioni a Monghidoro sono state particolarmente seguite e apprezzate. Le ragazze in gara erano 33, provenienti da tutta le regione. Le due ore di spettacolo hanno raggiunto il loro apice con l’arrivo a sorpresa sul palco di Gianni Morandi, che ha incoronato la vincitrice.


Fonte Miss Italia
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
SITO NON PIU' AGGIORNATO ORA VAI SUL NUOVO www.redazionenews.it ____________________________ Dal 1/3/2019 il sito www.savonanotizie.it resterà quale archivio con le sue oltre 14mila notizie e immagini, ma non sarà più aggiornato. Lo stesso è stato sostituito da www.redazionenews.it per l'informazione dell'agenzia giornalistica ASN, e da www.museoperrando.it quale guida al Museo e all'associazione Amici del Sassello. Ricordo altresì l'indirizzo Twitter https://twitter.com/gianpaolodabove Cordiali saluti gidi ------------------------ Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing