Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
16/10/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Cronaca'

Per chi vuole uscire dal tunnel del gioco d’azzardo...
Data di pubblicazione: 11/04/2008
Per chi vuole uscire dal tunnel del gioco d’azzardo... La tematica della dipendenza da gioco d’azzardo sembra essere sempre più attuale. In Italia la passione per il gioco coinvolge circa l’ottanta per cento della popolazione e negli ultimi tempi sono anche aumentate le possibilità di giocare in molti luoghi pubblici di facile accesso per tutti.

Le cronache giornalistiche pubblicano molto spesso spaccati di chi “malato di gioco” arriva ad avere seri problemi economici arrivando talvolta a ridurre se stesso ed i propri familiari sul lastrico.

La dipendenza dal gioco d’azzardo è una vera e propria patologia, il giocatore fa puntate sempre più alte per provare eccitamento, sviluppa una “ tolleranza”, il suo desiderio di giocare aumenta ed egli diviene sempre più ansioso se non gioca presentando una vera e propria sindrome da astinenza.

Spesso sono vani i suoi ripetuti tentativi di ridurre o controllare la sua condotta, nonostante la consapevolezza di avere un problema, rientrando nei criteri diagnostici di dipendenza, così come la crescente quantità di tempo che egli trascorre giocando, spesso a scapito dell’attività lavorativa, affettiva e sociale.

Il Dipartimento per le Dipendenze dell’ASL 2 del Savonese da circa cinque anni ha attivato un Centro d’ascolto, completamente gratuito e con la garanzia del totale anonimato per chi lo desidera, dove operano psicologi e medici.

L’ambulatorio è rivolto alle persone che sentono di aver perso il controllo nel gioco d’azzardo e che desiderano impegnarsi al cambiamento ed anche ai loro familiari.

Da alcuni mesi a questa parte gli operatori partecipano agli incontri finalizzati alla ricognizione di tutti gli ambulatori presenti sul territorio nazionale affidato dal Ministero della Solidarietà Sociale all’Associazione Gruppo Abele onlus di Torino, in collaborazione con Alea (Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio).

Gli interessati possono fissare un appuntamento telefonando al numero 019 811251 dalle ore 9 alle ore 13.


Fonte Asl Savona
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing