http://www.savonanotizie.it/scheda.php?idart=10562 25/06/2008 Fiorella Migliore Miss Italia nel Mondo arriva dal Paraguay Il 24 giugno miss Antonella Carfi lascerà la corona Sono in 50 a Jesolo (Venezia), tutte di origini italiane residenti all'estero, pronte a contendersi il 18° titolo del concorso di Enzo e Patrizia Mirigliani.
<<Miss Italia nel Mondo compie 18 anni – afferma la patron Patrizia Mirigliani - ed è una ricorrenza che mi riempie di gioia: è una manifestazione carismatica, capace di arricchirsi di anno in anno. Nato nel 1991, questo Concorso è ormai radicato nelle nostre tradizioni, riscuote interesse, attrattiva e consensi. Anche quest’anno il titolo dedicato alle bellezze di origine italiana residenti all’estero ha richiamato migliaia di iscrizioni. Il segreto? A Miss Italia nel Mondo si intrecciano le vite di tante ragazze provenienti sì da Paesi lontanissimi, ma tutte legate al Belpaese, nonostante che le Miss appartengano già alla quarta generazione di emigranti.>>
Infatti sono state elette, tra cinquemila candidate, in 85 selezioni – per lo più organizzate dalle Comunità italiane – svoltesi in tutti i continenti. La maggior parte sono europee, ma sono presenti anche quattro ragazze dell'Africa, una asiatica, una dell'Oceania, tre del Nord America, tre del Centro e Sud America. Quattro miss sono dell'est europeo.
C’è anche chi ha perso 50 chili per partecipare alla kermesse: “Ho perso 50 chili e partecipo a Miss Italia nel Mondo”. Con queste parole, Andrea Musella (nella foto) miss Caracas, racconta la sua straordinaria esperienza di vita: dimagrire di 50 Kg in tre anni.
“Il problema - racconta Andrea- è sempre esistito. Sono stata sovrappeso per tutta la vita, ma dopo due mesi di permanenza in Canada per motivi di studio, all’età di 18 anni, la situazione era peggiorata: ero ingrassata di altri dieci kg, arrivando a pesarne 106. Da quel momento, grazie al supporto di mio padre e di un medico specializzato, mi sono messa a dieta, imparando a mangiare in modo sano”.
In meno di tre anni, con un’alimentazione corretta e un’attività fisica costante (tre ore di palestra ogni giorno), Andrea, alta m. 1.82, capelli biondi e occhi verdi, ha perso i chili di troppo e ha deciso di mettersi in gioco partecipando ad un concorso di bellezza.
“Vorrei lanciare un messaggio a tutte le ragazze - dice Miss Italia Venezuela: abbiate sempre la forza e la volontà di seguire i vostri sogni. E’ possibile realizzarli, io ne sono la prova. Gareggiare a Miss Italia nel Mondo è per me una rivincita personale e non mollerò di certo ora. Ci ho creduto sin dall’inizio e ho preferito venire a Jesolo dicendo ‘no’ a Miss Venezuela, il concorso più importante del Sud America”.
Tra le ragazze del Concorso, c'è anche Miss Italia Cuba e la sua presenza desta curiosità perché è noto che in questo Paese è vietato organizzare concorsi di bellezza ed eleggere le miss. L'organizzazione di Miss Italia nel Mondo ha trovato il modo per portare ugualmente in Veneto una ragazza, eleggendola… a Miami. "Io – dice infatti Laritza Y Fontela – vivo da otto anni negli Stati Uniti dove sono riuscita a trasferirmi grazie al premio di una Lotteria vinto da mia mamma". La miss spera che al più presto, forse già nel 2009, una ragazza residente a Cuba possa finalmente essere eletta in patria. "E' giusto – conclude Laritza – che anche la bellezza cubana sia rappresentata liberamente in tutto il mondo".
Miruna-Iulia Minculescu, Miss Italia Romania, 20 anni, studentessa di Scienze Politiche, è stata una delle assistenti-stampa in forza alla delegazione russa al vertice Nato dello scorso aprile, svoltosi a Bucarest. Nell'occasione Miruna è riuscita a farsi fotografare con Vladimir Putin e ora mostra soddisfatta l'immagine.
A Miss Italia nel Mondo, trasmessa da Raiuno fin dal primo anno, il 1991, debutta una conduttrice, da sola, Caterina Balivo (nella foto). La serata finale, trasmessa il 24 giugno, vedrà la partecipazione dell'attore Biagio Izzo. La regia è di Roberto Cenci. La finale sarà preceduta da un'Anteprima trasmessa il 23 alle 20,30.
Questo il programma dopo la prima settimana…
Mercoledì 18 giugno Ore 21. Piazza Aurora. Presentazione delle miss alla città di Jesolo.
Domenica 22 giugno Ore 12. Palazzo del Turismo. Incontro delle miss con la stampa.
Lunedì 23 giugno Ore 12. Palazzo del Turismo. Conferenza stampa di presentazione della serata finale. Ore 20,35 Raiuno. Anteprima di Miss Italia nel Mondo (30’).
Martedì 24 giugno Ore 21 Raiuno. Serata finale di Miss Italia nel Mondo 2008.
Mercoledì 25 giugno Palazzo del Turismo. Conferenza stampa per la conclusione del Concorso e presentazione della vincitrice.
… e queste le cinquanta concorrenti
01 Robin Hamersteen Benelux 02 Nabhilach De Palm Aruba 03 Jasmine Azzopardo Inghilterra 04 Laura Di Ronco Lussemburgo 05 Fiorella Migliore Paraguay 06 Miruna Minculescu Romania 07 Sion Rjan Sud Africa 08 Ginevra Leggeri Thailandia 09 Jordan Monaghan Stati Uniti 10 Paola Mastrogiuseppe Africa 11 Mariel Michelin Argentina 12 Jessica Olivieri Belgio 13 Diana Kurtovic Bosnia Erzegovina 14 Alejandra Maria Mendoza Honduras 15 Clarissa Weidner Germania 16 Grecia Solano Seminario Perù 17 Marilyn Talero Colombia 18 Laritza Y Fontela Cuba 19 Rossella Nappi Francia 20 Lorena Buri Liviero Argentina 21 Flavia Foianini Bolivia 22 Stefanie Masotti Canada 23 Angelica Geraldino Caraibi 24 Marjana Tomic Croazia 25 Melanie Ferri Belgio 26 Tatiane Fredrez Amazzonia 27 Denisa Visinschi Balcani 28 Barbara Levrini Cile 29 Paola Amoretti Ecuador 30 Marie Brunetto Francia 31 Katrina Pavia Malta 32 Karin Santini Norvegia 33 Jessica Ischia Spagna 34 Valeria Merola Svizzera 35 Inés Monaca Algeria 36 Maria Arnauda Messico 37 Jolanda Adelaar Olanda 38 Paola Agnes Repubblica Dominicana 39 Raffaella Fontana Svezia 40 Susan Candela Venezuela 41 Kiara Castiello Australia 42 Bethlehem Gashaw Etiopia 43 Renata Marzolla Brasile 44 Patrizia Epifani Svizzera 45 Gina Cerilli S. Uniti 46 Cristina Barbato Gran Bretagna 47 Catalina Morales Portorico 48 Lisa Scopel Slovenia 49 Cristiane Pinzan Sud America 50 Andrea Musella Venezuela
Fonte Miss Italia nel Mondo
|