Foto. In questi giorni non si parla d’altro. Foto scattate, vendute, rubate, nascoste, scoperte, pubblicate, ecc. ecc. Oggi ho sentito parlare di ‘Ricattopoli’. Io voglio parlare d’amore! Al cinema vince l’amore.
Sono andata a vedere tre film Saturno contro, Il 7 e l’8 e Ho voglia di te e tutti e tre parlano d’amore ed i registi dei film citati: Ferzan Ozpetek, Giambattista Avellino e Luis Prieto, hanno scelto dei cast fortissimi per esprimere emozioni fortissime attraverso gli occhi magnetici di Riccardo Scamarcio, quelli elettrizzati di Ficarra e lo sguardo bellissimo di Luca Argentero.
Ho citato i protagonisti dei tre film che affrontano tematiche sociali che scaldano le sedie dei politici come l’omosessualità, le coppie di fatto, l’adulterio ed i valori della famiglia, del rispetto e dell’onestà.
Tutti insieme appassionatamente nel nuovo film di Ozpetek, il regista delle Fate Ignoranti, ci sono Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini, Isabella Ferrari per parlare d’amicizia, di tradimenti e d’amore. “Ho voluto fare un film sull’inseparabilità che lega chi si è amato” dichiara il regista che mette insieme nel suo film Davide (Favino) lo scrittore gay con Lorenzo (Argentero), il bancario Antonio (Accorsi) con Angelica (Buy) che tradisce con Laura (Ferrari). Poi c’è Roberta (Ambra) con problemi di droga e una passione per l’astrologia: guai ad avere Saturno contro. Poi c’è Ylmaz nei panni di una traduttrice turca sposata con un poliziotto. Sette amici uniti da un destino difficile: l’agonia e la prematura morte di Lorenzo. Non ci sono scene di sesso, solo qualche bacio tra i due innamorati Davide e Lorenzo e l’amore che scorre tra i sorrisi e le lacrime dei sette amici che restano in sei.
C’è uno scambio di culle alla base del film scritto, diretto e interpretato da Ficarra e Picone. Girato in Sicilia, precisamente a Palermo come Nati stanchi, l’idea dello scambio di culle dice Ficarra “deriva da una scena analoga di C’era una volta in America, che è uno dei nostri film preferiti. Ci siamo detti - continua Ficarra - pensa se capita a noi e abbiamo iniziato a scrivere la storia”. Salvatore Ficarra e Valentino Picone (nella foto) si scontrano anzi s’incontrano nel film e dal loro incontro nascerà la vera storia delle proprie origini e la volontà di lasciare tutto invariato per non sconvolgere le proprie vite e quelle delle rispettive famiglie. Nel cast fanno la loro splendida figura Remo Girone ed Arnoldo Foà.
Poi c’è il Tempo delle mele del 2000, il sequel di Tre metri sopra il cielo tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia, sto parlando di Ho voglia di te, il film preferito dalla ragazzine innamorate di Riccardo Scamarcio ovvero Step, il classico bello e tenebroso però lui è un bello con l’anima e un cuore legato all’amicizia con l’amico Pollo che oramai non c’è più e alla sua ex Baby (Katy Louise Saunders). Nel nuovo film però nasce il nuovo amore per Gin (Laura Chiatti) sigillato a Ponte Milvio (Roma) da un lucchetto di cui la chiave viene gettata e da un “bacio morbido, bacio lento, bacio non irruento” (Federico Moccia)”.
Tania Croce
|