Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
29/05/2024
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Curiosità'

Chiara Fantoni ex Miss Modena: il perché della squalifica
Data di pubblicazione: 23/07/2008
Chiara Fantoni ex Miss Modena: il perché della squalifica Eletta Miss Modena una settimana fa, è stata esclusa dal Concorso Miss Italia. L’organizzazione ha preso la decisione dopo aver visionato fotografie e video della ragazza ritenute in contrasto con l’art. 8, lettera F, del regolamento. La Fantoni si era qualificata per le Finali regionali e ora il titolo di Miss Modena passa alla seconda classificata Carlotta Gallieri.

Questa la delibera dell’esclusione

<<In data 17 luglio corrente è apparso, sul quotidiano “Il Resto del Carlino Emilia Romagna”, un articolo a firma Valentina Beltrame dove, sotto il titolo “Miss osé in rete” e dopo l’esordio “Chiara Fantoni è per tutti miss Modena, ma per qualcun altro anche la ragazza che posa nuda su Internet”, si riporta dell’esistenza in circolazione, sulla comune rete Internet, di pose fotografiche e videotelevisive della signorina Chiara FANTONI, iscritta alle Selezioni Regionali per la Regione Emilia-Romagna e recente vincitrice del Titolo Provinciale di Miss Modena 2008, definite “senza veli”, “osé”, “sexy e anche qualcosa di più”, si riporta altresì che sarebbe in corso al riguardo un’indagine “per produzione e divulgazione di materiale pedopornografico”, a carico dell’“ex ragazzo” della signorina FANTONI, attivata su denuncia della di lei famiglia, e si riporta infine una breve intervista rilasciata dalla medesima signorina FANTONI, nella quale quest’ultima riferisce, in sintesi: di aver realizzato dette pose all’età di quindici anni, dietro insistenza del proprio fidanzato dell’epoca; che le stesse sono state quindi “messe in rete” da costui dopo l’interruzione del loro legame sentimentale, così esponendola a ripetuti e pesantissimi dileggi e “cattiverie” da parte de “i ragazzi che hanno visto le immagini” nonché inducendola a ritirarsi dall’edizione 2007 del Concorso; che tale pubblicazione delle pose è stata a suo tempo denunciata dalla di lei madre “alla polizia postale”, ma che non è possibile togliere le immagini dalla circolazione in quanto “si trovano su un sito di condivisione file”.

Altro articolo di analogo contenuto e a medesima firma, dal titolo “Scandalo a Modena, la Miss nella bufera”, è apparso in pari data su “Resto del Carlino Modena”.

Eseguite verifiche sulla rete Internet, si è riscontrato che effettivamente sono ivi rinvenibili, mediante ricerca per chiave “Chiara Fantoni” sul noto “eMule”, pose fotografiche e videotelevisive, seppure non rivelative del volto della protagonista, che si sostanziano non solo in esibizioni di nudità integrale, ma anche (alcune di quelle fotografiche) in esibizioni in primo piano di parti intime.

Sentito nel contempo l’Esclusivista Regionale per l’Emilia-Romagna si è accertato che anche nel quadro dei rapporti con questi la signorina FANTONI non ha denegato la riferibilità alla propria persona delle pose come sopra rinvenibili su “eMule”, né ha fornito, al riguardo, spiegazioni diverse o ulteriori rispetto a quelle pubblicamente rese in sede dell’intervista suddetta. Si è avuta inoltre conferma che effettivamente, nel corso delle Selezioni Regionali dell’edizione 2007 del Concorso, la stessa, di concerto con la madre (all’epoca versava infatti tuttora in età minore), si ritirò da quest’ultimo a seguito del registrarsi delle prime e ancora vaghe voci riguardo alle pose in questione –

Ritenuto l’ art. 8) del Regolamento Generale, alla lett. f), prevede tra i requisiti di necessario possesso ai fini dell’ammissione del Concorso che l’aspirante non sia mai stata ritratta “in pose di nudo, o comunque sconvenienti”.

Prevede quindi il successivo art. 9) che “Il possesso di tutti i requisiti di ammissione deve
necessariamente permanere per tutta la durata del Concorso, e il venir meno durante il Concorso di anche uno solo di essi comporta per la concorrente l’esclusione di cui all’art. 35), quale che sia la fase frattanto raggiunta dal Concorso stesso”.

E prevede infine l’art. 35), al primo comma: “E’ irrogata alla concorrente l’esclusione dal Concorso al verificarsi di anche una soltanto delle seguenti fattispecie:
1) sopravvenuto venir meno, ovvero sopravvenuta risultanza del difetto, di anche uno solo
dei requisiti di ammissione (ARTT. 8 e 9);
. . . (omissis) . . .”.
Così definito il quadro normativo regolamentare di riferimento, va osservato che non pare dubitabile la riconducibilità delle pose in questione al genere di quelle “di nudo, o comunque sconvenienti”, manifestando anzi esse speciale sconvenienza in quanto evidentemente studiate e realizzate a fini esclusivi di consumo voyeuristico, e come tali chiaramente espressive di concezioni delle femminilità e della sessualità lesive della dignità della donna.

Del pari non sembra potersi dubitare della riferibilità di esse alla signorina Chiara FANTONI
nonostante il volto della protagonista non risulti individuabile: è infatti la medesima a pubblicamente riconoscerle come proprie senza in alcun modo contestare o revocare in dubbio la relativa autenticità.

Né si tratta di immagini “rubate” con clandestina intromissione nell’intimità della persona, poi che la stessa interessata dichiara pubblicamente di averle “scattate”, anche se dietro altrui sollecitazione, pur sempre di propria volontà.

Né l’interessata, oggi maggiorenne e dunque da presumersi capace di ricostruire e valutare la vicenda con piena capacità di discernimento, inferisce appena di aver agito, all’epoca, in stato di maggiore o minore inconsapevolezza circa il carattere gravemente sconveniente delle pose, rivelandosene anzi ben edotta già prima di “autoscattarsele”.

Quanto l’interessata contesta è soltanto l’ascrivibilità a sua iniziativa dell’immissione in rete delle pose, ma anche ad assumere per sicuramente attendibile la sua versione dei fatti, i quali sembra siano tuttora sub judice, resterebbe – ferma sempre quantomeno l’incredibile
ignobiltà (la rilevanza penale non può in questa sede essere giudicata) del comportamento dell’“ex ragazzo” – che essa ha pur sempre lasciato le pose nella libera disponibilità di costui, così accettando, se non l’eventualità di pubblicazione in rete, quella prevedibilissima di diffusione mediante esibizione o comunicazione a terzi.

In ogni caso, tuttavia, quel che rileva ai fini della previsione regolamentare, non è tanto l’ampiezza della diffusione delle “pose di nudo, o comunque sconvenienti”, ma la relativa realizzazione a beneficio di terzi.

Deve pertanto ravvisarsi la sopravvenuta risultanza, a carico della signorina Chiara Fantoni, del difetto del requisito di cui alla lettera f) dell’art. 8) del Regolamento Generale

Visto l’art. 35), primo comma, n. 1), terzo comma e ottavo comma del Regolamento Generale –

Delibera

I) E’ irrogata alla signorina Chiara Fantoni, iscritta alle Selezioni Regionali per la Regione Emilia – Romagna, l’esclusione dal Concorso, con conseguente perdita del Titolo Provinciale di Miss Modena 2008 e di ogni diritto connesso, nonché di ogni altro titolo e diritto concorsuale eventualmente conseguito, e conseguente decorrenza a carico della stessa degli obblighi tutti di cui al terzo comma dell’art. 35) del Regolamento
Generale.

II) L’esclusione ha effetto immediato.

III) L’Esclusivista Regionale competente provvederà a comunicare in via immediata la presente delibera all’interessata, e a darvi esecuzione per tutto quanto di sua spettanza, ivi segnatamente compresa la riassegnazione del Titolo Provinciale di Miss Modena 2008 ai sensi dell’ottavo comma dell’art. 35) del Regolamento Generale.

Così deliberato in Roma, presso la sede della Miren International Srl, li 21 luglio 2008.>>

Il direttore generale
(Lauro Micheli)
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
SITO NON PIU' AGGIORNATO ORA VAI SUL NUOVO www.redazionenews.it ____________________________ Dal 1/3/2019 il sito www.savonanotizie.it resterà quale archivio con le sue oltre 14mila notizie e immagini, ma non sarà più aggiornato. Lo stesso è stato sostituito da www.redazionenews.it per l'informazione dell'agenzia giornalistica ASN, e da www.museoperrando.it quale guida al Museo e all'associazione Amici del Sassello. Ricordo altresì l'indirizzo Twitter https://twitter.com/gianpaolodabove Cordiali saluti gidi ------------------------ Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing