Si archivia l'anno trascorso e si gettano le basi per i progetti futuri. Questo, grosso modo, è quanto ogni società, gruppo, associazione, ente pubblico o privato, reso conta ogni fine anno, quindi anche la società della Pallavolo Carcare "tira" le conclusioni sul trascorso anno solare (non coincidente con l'anno sportivo).
Bene, premesso ciò, possiamo dire che il presidente Balestra non archivia un anno segnato dal segno negativo a parte la non poca cosa che alcuni atavici sponsor hanno "abbandonato" il loro prezioso sostegno alla società, c'è da segnalare un aumento di iscrizioni dei piccoli che vengono a cimentarsi con questo sport, con una discreta presenza maschile, il che fa molto piacere.
 Soddisfazioni sono provenute dall'Under 12 che hanno vinto il loro campionato, mentre altre categorie hanno, per un soffio, sfiorato il podio d'onore.
Per quanto riguarda la società si archivia un anno segnato da alcune loro "prime volte", in primis il grosso successo mediatico e sportivo ottenuto dal 1° torneo internazionale di pallavolo vinto dall'ottima S. Michele di Firenze, a ciò si deve abbinare una serie di importanti altre "prime volte" come l'essersi confrontati con formazioni estere come il S. Diego (Usa), poi con il Volero Zurigo e la Vb Therwill formazioni elvetiche che hanno scelto la società di Carcare per la loro preparazione atletica: questo ha portato anche un piccolo beneficio per il territorio.
Ancora un'altra "prima volta" l'aver organizzato un convegno nazionale con illustri ospiti che hanno trattato il tema dello sport legato allo sviluppo del territorio. Ma non è tutto qui il contesto che orbita intorno alle novità del 2012: è stato un anno segnato da un completo cambio degli allenatori.
Fermiamo qui la cronistoria dell’anno 2012 per i curiosi e gli appassionati possono consultare gli archivi del sito www.pallavolocarcare.it
In conclusione ci preme portare a conoscenza il reso conto effettuato dal sempre efficiente ed insostituibile Torresan, che ha raccolto la resa delle ragazze della serie C in uno specchietto riepilogativo che dimostra la loro costante crescita (frutto anche del lavoro dei passati allenatori).
Non è nostro compito analizzare questi dati, ma il ringraziare sicuramente è il nostro piacevole compito. Ringraziare gli allenatori, il pubblico e gli sponsor passati e speriamo futuri. Un grazie alle atlete ed atleti che hanno fatto del 2012 un anno da archiviare con soddisfazione, mentre il 2013 sarà sicuramente contraddistinto da qualche novità e speriamo dai successi dei piccolini ai quali rivolgiamo un particolare augurio.
Ma un grazie va sicuramente alle testate giornalistiche che hanno voluto dare spazio e voce alla pallavolo e non solo quella di Carcare Grazie a tutti e buon felice anno 2013.
(nelle foto singole: Biano in alto, Cerrato in basso) Michele Lorenzo
|