Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
19/04/2024
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Associazione'

Amici per l'Africa: in prima persona, con le nostre forze, in loro aiuto
Data di pubblicazione: 01/01/2005

Questo link è dedicato ad un progetto nato nel 2002 dall’Associazione Amici del Sassello volto ad aiutare, in collaborazione con le suore Rossello di Savona, i bambini orfani della guerra che affligge da anni il Rwanda ed il Burundi.


Questi bambini, a volte con le madri, vengono soccorsi ed ospitati dalle suore Rossello appunto in un villaggio proprio sui confini di queste nazioni ma sulla sponda congolese e per la precisione ad Irambo Kalehe sul lago Chivu.
Queste persone, ed i loro bambini, soffrono per problemi principalmente legati alla malnutrizione e venivano ospitati dalle suore con buone volontà ma, per mancanza di soldi, in condizioni igienico sanitarie davvero poco raccomandabili.
La nostra Associazione da sempre attivissima sul proprio territorio ha deciso per mano del suo Presidente, Diego Assandri, di aiutare le Rossello nel loro operato.

Perché le Rossello?
Be’ la santa loro patrona è stata impegnata per anni, insieme ad altre sorelle, nel nostro paese e tutt’oggi il loro impegno costante regala un po’ di sollievo ai ricoverati nel nostro ospedale. E’ nata così un intensa collaborazione che ha portato ad avviare questo progetto.

Di cosa si tratta?
Molto semplicemente si è pensato di comprare un terreno e costruirvi una struttura in muratura che possa ospitare queste persone.
Ma una particolarità vuole distinguere quest’iniziativa da molte altre simili.
Volevamo essere sicuri del risultato.

Come riuscirci?
Ovviamente recandoci in loco, coi soldi, per assistere ai lavori.
Non per sfiducia nelle suore, visto che il loro operato è a dir poco grandioso. Ma per non finire nel classico collo di bottiglia delle frontiere africane, e, con tutto quello che si sente, ne avevamo ben donde.

E così abbiamo incominciato a raccogliere i soldi necessari.
Per questo dobbiamo ringraziare le scuole medie Peterlin di Quiliano, il Motoclub Sassello e tutti i cittadini sassellesi e non che ci hanno aiutato nell’impresa.

Finita la raccolta il nostro Presidente nel 2003 (a spese sue) è andato in loco, ha assistito ai lavori e poi rendicontato sul nostro giornale l’operato. E’ stato poi proiettato un video nel Teatro Parrocchiale g. c. proprio su quest’opera.

Tutto questo per tutelare i nostri concittadini da un cattivo uso dei loro soldi.

Ma non è finita. Ora abbiamo i muri ed il tetto ma bisogna pensare agli impianti igienici, alle cucine e hai pentoloni!

Il nostro impegno in prima persona è la vostra garanzia.

Aiutateci!
Esiste un conto corrente postale dedicato e trasparente solo per quest’iniziativa.
Al raggiungimento della cifra necessaria, statene certi, che partiremo ancora a nostre spese e andremo a continuare la costruzione di questo piccolo angolo di pace nel villaggio di Irambo Kalehe, Rep. Dem. del Congo.

C.C. postale n. 42200352 Amici per l'Africa

Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
SITO NON PIU' AGGIORNATO ORA VAI SUL NUOVO www.redazionenews.it ____________________________ Dal 1/3/2019 il sito www.savonanotizie.it resterà quale archivio con le sue oltre 14mila notizie e immagini, ma non sarà più aggiornato. Lo stesso è stato sostituito da www.redazionenews.it per l'informazione dell'agenzia giornalistica ASN, e da www.museoperrando.it quale guida al Museo e all'associazione Amici del Sassello. Ricordo altresì l'indirizzo Twitter https://twitter.com/gianpaolodabove Cordiali saluti gidi ------------------------ Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing