Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
23/02/2018
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Musica'

Deep Purple, 34 anni dopo… ci sono, ci siamo!
Data di pubblicazione: 02/05/2007
Deep Purple, 34 anni dopo… ci sono, ci siamo! Unica data italiana: sabato 5 maggio nella rassegna “Live in Genova 2007”. La città presenta ancora un importante evento internazionale, così come lo storico gruppo ripropone la scelta ligure

La band (Deep Purple) è quella, il posto (palasport Genova) è lo stesso, le canzoni (“child in time” e “smoke on the water” e altre) non tramontano… è cambiato l’anno (1973 allora, 2007 oggi) e l’età: la loro, Ian Gillan, Ritchie Blackmore (uscito), Jon Lord (uscito), Ian Paice e Roger Glover, Steve Morse e Don Airey i nuovi; la mia…

Può sembrare una rimpatriata fra vecchi nostalgici per quello che è stato e che non ritornerà più se non nella malinconia, e invece no, gli anni non contano quando la forza è costanza, quando l’orgoglio è dignità, insomma quando la classe ti permette di stare sulla breccia a dispetto dell’età. Tantopiù quando il gruppo ha avuto un solo break con lo scioglimento del 1976 e la ripresa nel 1984.

La voce di Gillan e la musica dei DP sono nella leggenda, quel hard-rock non consumistico ha segnato, con i Led Zeppelin di Robert Plant, gli anni settanta (dagli anni ’80 ebbe inizio il rock commerciale), fondando una pietra miliare di un genere musicale che ancor oggi non ha eguali se non nei discontinui Darkness.

Non a caso, della serie tutto ritorna tranne…, sarò accompagnato in questo sabato sera genovese (lì sì che la febbre sarà altissima) da due piccoli fan che non hanno ricordi, che non legano il 1973 ai primi amori, ma che, come me allora, si avviano al loro primo concerto: Diego mio figlio e Valerio mio nipote, ventidue anni in due. Senza subire alcuna influenza familiare si sono avvicinati al genere seguendo radio e tv e con le prime lezioni di chitarra uno e batteria l’altro.
Belin… si può dire si può dire… che soddisfazione sentire Diego strimpellare “smoke on the water” con una sola corda… pardon, la lenza della canna da pesca. Blackmore e Glover approveranno!

Non amo le citazioni ma quando ci vogliono ci vogliono: in un'intervista il bassista Roger Glover (classe 1945) disse "Ci saranno sempre i Deep Purple finché la gente ne avrà bisogno".


Info
www.deeppurple.com.au/   (sito ufficiale)
www.deep-purple.it/   (fan club italiano)


Se qualcuno di voi ci sarà e vorrà mandare un pensiero e/o foto a mailto:redazione@savonanotizie.it?subject=Deep%20Purple sarò ben lieto di pubblicarle


gidi
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni


Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing