Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
28/03/2024
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Attualità'

Savona firma il protocollo su legalità e trasparenza
Data di pubblicazione: 14/02/2016
Savona firma il protocollo su legalità e trasparenza E' il primo in Italia per la valorizzazione della responsabilità delle cooperative e delle pubbliche amministrazioni nell’ambito della gestione e dell’affidamento di servizi

Comune di Savona, Camera di Commercio di Savona, Confcooperative Savona e Imperia, Legacoop Liguria, Cgil, Cisl e Uil hanno siglato questo accordo operativo che ha come obiettivi principali la valorizzazione della qualità dei progetti nell'ambito delle procedure di affidamento dei servizi, semplificare le procedure di gara, monitorare l'esecuzione di affidamento dei lavori, favorire l'inserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate mediante l'introduzione di clausole sociali per appalti di importo superiore alla soglia comunitaria e di convenzioni per appalti sotto la soglia comunitaria.

Un protocollo che riunisce enti pubblici e imprese e che le cooperative potranno sottoscrivere singolarmente assumendo una serie di impegni in termini di legalità e trasparenza.

"E' un protocollo che aumenta il percorso di riconoscibilità delle cooperative - spiegano Mattia Rossi e Riccardo Viaggi dell'Alleanza delle Cooperative - e ci costringe a seguire passo dopo passo la creazione di un sistema virtuoso. Gli appalti al massimo ribasso finiscono spesso con il favorire situazioni di illegalità. Dobbiamo arrivare ad inserimento nelle procedure di gara di elementi che riconoscano invece anche gli elementi di qualità che caratterizzano le imprese. Questo protocollo favorisce questo percorso che da questo momento è un percorso comune tra imprese, enti pubblici e sindacati".

Il protocollo si inserisce in un lavoro più ampio che ha visto nei mesi scorsi la raccolta di firme contro le false cooperative e un Protocollo di Legalità che il ministro dell'Interno e l'Alleanza delle Cooperative Italiane hanno firmato e che sarà collegato ad un vero e proprio Albo dove le cooperative potranno essere iscritte con un riconoscimento etico della loro attività.

"Il protocollo firmato oggi a Savona - sottolinea Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio di Savona - è una tappa fondamentale per combattere il fenomeno della concorrenza sleale. Il modello cooperativo oggi rappresenta una soluzione ideale per aiutare i giovani a fare impresa, il protocollo favorisce un sistema con regole più chiare dove le imprese possono crescere.
Il meccanismo è facile. Più le imprese sono trasparenti, più saremo in grado di fornire loro procedure burocratiche veloci e altrettanto trasparenti".

Un protocollo che avvicina il mondo pubblico al mondo delle imprese.

"Questo è uno dei grandi valori aggiunti di questo progetto - ha ricordato l'avv. Luciano Gallo che ha moderato il dibattito -. Senza lavoro non si va da nessuna parte. Ma deve essere un lavoro trasparente, con regole chiare, senza sommerso. C'è bisogno di scelte e protocolli precisi. Questo protocollo mette un segno distintivo".


Fonte Legacoop Liguria
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
SITO NON PIU' AGGIORNATO ORA VAI SUL NUOVO www.redazionenews.it ____________________________ Dal 1/3/2019 il sito www.savonanotizie.it resterà quale archivio con le sue oltre 14mila notizie e immagini, ma non sarà più aggiornato. Lo stesso è stato sostituito da www.redazionenews.it per l'informazione dell'agenzia giornalistica ASN, e da www.museoperrando.it quale guida al Museo e all'associazione Amici del Sassello. Ricordo altresì l'indirizzo Twitter https://twitter.com/gianpaolodabove Cordiali saluti gidi ------------------------ Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing