Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
18/11/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Curiosità'

Miss Italia. Da Miss Piemonte a Miss Emilia
Data di pubblicazione: 24/08/2013
Miss Italia. Da Miss Piemonte a Miss Emilia Marta Gariglio, la miss con la passione per la fotografia

Miss Piemonte 2013 incoronata alla Sagra della Nocciola di Cortemilia (CN)

Tre anni fa l'ambita fascia di Miss Piemonte era andata a un italo-filippina, l'anno scorso ad una ragazza franco-monegasca. Questa volta invece il titolo è tornato a parlare piemontese, con Marta Gariglio, 22enne di Pinerolo (To), eletta ieri sera a Cortemilia (Cn), capitale della nocciola d'Alta Langa. E proprio nel contesto della 59a Sagra della Nocciola, si è svolto l'appuntamento più atteso del concorso di Miss Italia nel nord-ovest.

Marta Gariglio, 22enne, alta 1,70, capelli castani e occhi verdi, ha sbaragliato le altre 22 concorrenti sul sagrato di un antico convento francescano, oggi riconvertito in un affascinante museo della nocciola. Due ore di grande spettacolo hanno incoronato proprio la pinerolese, già vincitrice della fascia di Miss Cinema Planter's a Borgaro Torinese. Marta, sportiva con la passione per la corsa, il nuoto, lo sci e l'equitazione, è diplomata e lavora come barista. Rappresenterà il Piemonte alle finali nazionali del concorso di bellezza.

"Una vittoria inaspettata - dice Marta - che vivo con entusiasmo e allo stesso tempo con leggerezza. Mi godo il momento, non faccio pronostici e voglio vivere questa esperienza senza farmi illusioni". Le speranze e le ambizioni però non mancano. "Miss Italia è un'opportunità per tutte le ragazze, un concorso serio ed elegante, ma soprattutto un trampolino di lancio per noi finaliste". Anche Marta, come tante ragazze, spera di realizzarsi nel mondo dello spettacolo, anche se ancora non ha le idee ben chiare. Più concreta invece un'altra passione, quella per la fotografia. "Mi piacerebbe diventare una brava fotografa - confessa Marta - vorrei imparare a scattare delle belle foto e magari farne la mia professione".

Una curiosità? Nonostante la sua passione per la fotografia, Marta non ha un profilo facebook e non utilizza i social network, anche se confida: "Vista la popolarità legata alla fascia, presto mi toccherà aprire un account".

Altra curiosità? Marta non è la prima reginetta della Val Chisone a calcare le passerelle di Miss Italia. Nel 2008 un'altra pinerolese vinse la stessa fascia. Si trattava di Amanda De Mar, oggi affermata fotomodella, che sul profilo Instagram di Miss Italia NordOvest svela: "Ha vinto la mia compagna d'asilo! Quante bellezze sforna la mia vallata!! Bellissima...".

Sul podio di Cortemilia, anche Carolina Ruffin di Torino, eletta Miss Rocchetta, Melissa Magalini di Quarona (Vc), eletta Miss Wella Terza Classificata, infine Fabiola Maestro di Villar Perosa (To), Miss Wella Quarta Classificata.

La fascia regionale di Miss Cinema Planter's, conquistata da Marta Gariglio a Borgaro Torinese, è stata ceduta a Noemi Grosso, 20enne di Savigliano (Cn), studentessa al quinto anno di liceo scientifico, capelli e occhi castani per 1,69 m di altezza, che accede così alle prefinali nazionali.

"A tutte le ragazze del Piemonte un doppio augurio - dice l'agente regionale Vito Buonfine - che possano realizzare i loro sogni e soprattutto che tra loro possa esserci la nuova Miss Italia, famosa e popolare proprio come Cristina Chiabotto ed Edelfa Masciotta".



Miss Italia Emilia Romagna: ecco il gruppo delle Prefinaliste Nazionali

Miss Emilia è Italo-argentina

L’Emilia Romagna presenta il gruppo delle sue prefinaliste nazionali: dieci ragazze provenienti da tutta la regione e che si qualificano per le fasi finali del Concorso.

Grande il successo della multiculturalità con l’elezione, ieri sera, nell’ultimo evento in programma nella regione, di Samantha Schena Miss Emilia 2013. Samantha infatti è italo-argentina e ieri sera ha conquistato il secondo dei due titoli che, nella regione, garantiscono l’accesso direttamente alle finali nazionali (l’altro è Miss Romagna).

Diciannove anni, di Carpi (MO), Miss Emilia è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza ed ha una forte passione per l’economia e la politica. È nata in Italia da mamma argentina e papà italiano. «Quasi per assurdo ancora non ho mai visitato il paese di origine di mia madre, sebbene ne abbia ereditato le tradizioni. – racconta – Sento spesso i miei cugini e zii attraverso skype, ci scriviamo lettere, e quest’anno per Natale li raggiungerò per la prima volta insieme ai miei genitori». E su papa Francesco dice: «Mai vista mia mamma così tanto commossa. La sua proclamazione ha provocato in lei, e in me che le sono così vicina, un grande senso di pace, serenità, ma soprattutto di speranza».

Segni particolari di Samantha, una grande passione per lo sport: pratica infatti karate da dieci anni e fino a due anni fa gareggiava a livello agonistico.

Accanto a lei, parteciperà alle finali nazionali Miss Romagna, Virginia Balboni (già Miss Rimini 2013), studentessa del Liceo psicopedagogico e giocatrice di pallavolo a livello agonistico nella Stella Rimini.

Alle prefinali nazionali, insieme alle due miss capogruppo, scenderanno per la regione: Marinella Di Giacomo (Miss Wella Professionals); Ilaria Alfonso (Miss Eleganza); Chiara Iaccarini (Miss Deborah Milano); Alice Zanotti (Miss Cinema Planter’s); Beatrice Bozzuto (Miss Sportiva); Giada Perone (Miss Miluna); Mayra Panaro (Miss Rocchetta Bellezza) e Angelica Perogio (Miss Ragazza in Gambissima Luciano Barachini).



Fonte Miss Italia
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing