Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
19/04/2024
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Attualità'

Acqua pubblica. “Il nostro voto va rispettato”
Data di pubblicazione: 17/06/2012
Acqua pubblica. “Il nostro voto va rispettato” Lunedì 11 giugno il Coordinamento imperiese per l’Acqua pubblica ha tenuto una conferenza stampa a Sanremo presso lo Zampillo, con la partecipazione del sindaco Vincenzo Genduso in rappresentanza dei sindaci per l’acqua pubblica

<<È trascorso un anno dalla vittoria ai Referendum del 12 -13 giugno 2011. La maggioranza assoluta dei cittadini, a livello nazionale e nella provincia di Imperia, affermò: l’acqua fuori dal mercato, nessun profitto dall’acqua. Cioè, gestione pubblica del servizio idrico, eliminazione del profitto dalle tariffe (la “remunerazione del capitale investito”).

Il 6 giugno 2011 allo Zampillo si ritrovarono, per esprimere il loro SI ai referendum per l’Acqua pubblica, decine di sindaci, compreso il sindaco di Sanremo Zoccarato.

A breve, si dice nelle prossime settimane, verranno prese importanti decisioni dall’Assemblea dei Sindaci per l’Aato. Noi chiediamo che a queste decisioni tutti i Sindaci e, in particolare, i Sindaci che si sono dichiarati a favore dei Referendum, votino nel rispetto di quello che i cittadini hanno già deciso: gestione pubblica del servizio idrico, eliminazione del profitto dalle tariffe.

Dobbiamo registrare, invece, che vi sono forti tentativi di “salvaguardare” le gestioni del servizio idrico oggi affidate ai privati, in modo da mantenere la presenza di aziende private tra i gestori del servizio idrico nella nostra provincia: senza motivo se non quello di difendere gli interessi privati e i loro guadagni alle spalle dei cittadini. L’Assemblea dei Sindaci ha già votato due volte (nel 2007 e nel 2011) che la gestione in provincia deve essere realizzata da una società consortile totalmente pubblica: l’obiettivo di qualcuno è quello di far sì che questa società consortile sia una mera “scatola vuota”, resti cioè priva di operatività, lasciando l’effettiva gestione del servizio idrico in mano alle attuali società partecipate dai privati. Oltre a non rispettare quanto già deciso dai Cittadini e dai Sindaci, questa soluzione porterebbe a forti aggravi dei costi, moltiplicando le “poltrone” e le strutture.

Oltre a questo, nella bozza di Piano d’Ambito (nel quale sono definite le caratteristiche per i prossimi decenni del servizio idrico in provincia di Imperia) si prevede ancora, nonostante le nostre rimostranze, l’inserimento in tariffa della remunerazione del capitale investito. Questo malgrado essa sia stata cancellata dal referendum del 12-13 giugno. Se fosse deliberata dall’Assemblea dei Sindaci, si tratterebbe di una scelta totalmente illegale, che meriterebbe un immediato ricorso al TAR.

Il nostro voto va rispettato.>>


Cimap – Coordinamento imperiese per l’Acqua Pubblica

Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
SITO NON PIU' AGGIORNATO ORA VAI SUL NUOVO www.redazionenews.it ____________________________ Dal 1/3/2019 il sito www.savonanotizie.it resterà quale archivio con le sue oltre 14mila notizie e immagini, ma non sarà più aggiornato. Lo stesso è stato sostituito da www.redazionenews.it per l'informazione dell'agenzia giornalistica ASN, e da www.museoperrando.it quale guida al Museo e all'associazione Amici del Sassello. Ricordo altresì l'indirizzo Twitter https://twitter.com/gianpaolodabove Cordiali saluti gidi ------------------------ Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing