Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
21/11/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Curiosità'

Calcio d’inizio: sorteggi con le 500 lire caravelle
Data di pubblicazione: 26/02/2012
Calcio d’inizio: sorteggi con le 500 lire caravelle In occasione delle gare in programma per il turno di campionato di calcio di ieri e fino al 27 febbraio, gli arbitri di serie A effettueranno il sorteggio del campo con i due capitani delle squadre utilizzando una moneta che riproduce una particolare coniazione d’argento delle 500 Lire.

Lo comunica il sito dell’Associazione Italiana Arbitri. La Moneta del sorteggio è l’esemplare originale di quella da 500 Lire Caravelle emessa dalla Zecca Italiana, in argento. Gli autori sono Guido Veroi e Pietro Giampaoli.

L’iniziativa, a cui ha aderito l’Aia d’intesa con la Figc, rientra tra quelle ideate dal Museo del Tempo-Istituto per la Conversione dei Beni d’Arte e da Collezionismo, che ha organizzato a Roma le celebrazioni del decennale dall’uscita di circolazione della Lira italiana.

Il progetto la “Via della Lira” si svolgerà sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, nonché della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero dei Beni Culturali. La manifestazione avverrà il 28 febbraio, alle ore 15, nella Sala Pietro da Cortona, in Campidoglio, presenti anche Stefania Bivone ed altre Miss Italia del passato.

Anche Miss Italia festeggerà la lira, infatti Stefania Bivone, Miss Italia in carica, indosserà la corona turrita in occasione delle celebrazioni per i dieci anni dalla fine della lira, che si terranno domani lunedì 27 e martedì 28 febbraio a Roma.

La corona, unica nel suo genere, è stata realizzata da Miluna nel 2010 per Francesca Testasecca, la Miss dei 150 anni dell’Unità d’Italia, e sarà indossata per la prima volta da Stefania, madrina dell’evento “Indimenticabile Lira”, lunedì 27 quando, alle ore 11, getterà nella Fontana di Trevi alcune monete in lire.

Un gesto simile a quello di tanti turisti, ma compiuto con il preziosissimo gioiello sul capo che la trasformerà per qualche istante nella popolare figura dell’Italia Turrita.

Stefania indosserà poi la preziosa creazione di Miluna anche il giorno seguente, nel corso dell’evento “Indimenticabile Lira” organizzato presso la Sala Pietro da Cortona nei Musei Capitolini. Insieme a lei interverranno tre Miss Italia del passato, Denny Mendez, Gloria Bellicchi, Cristina Chiabotto e Claudia Andreatti, oltre ad alcune miss titolate dell’edizione 2011.

La “Corona Turrita” è l'ottava corona realizzata per Miss Italia da Miluna, brand di Cielo Venezia 1270. Le linee geometriche che hanno caratterizzato le corone Miluna realizzate fino ad oggi sono state trasformate per l’occasione in otto torri: cinque di queste sono ricoperte a full pavè da 1620 diamanti pari a 270 carati. Sulle tre torri restanti una incisione commemorativa riporta il logo Miluna, il logo Miss Italia, e la dicitura “Corona Speciale per i 150 anni”. Proprio al centro spicca la famosa Stella d’Italia tricolore, formata da rubini, diamanti e smeraldi.

«Così come per la lira, entrata ormai a far parte dei nostri miti, anche questo prezioso oggetto racchiude una speciale simbologia - commenta Sergio Cielo Presidente di Cielo Venezia 1270 - E’ la Corona dell'araldica più classica: quell'Italia turrita, che siamo abituati a vedere su quadri e dipinti fin dal Rinascimento. La rappresentazione allegorica dei comuni e dei campanili che ne fanno un Paese unico al mondo, multiforme e variegato, ricco di straordinarie identità locali».


Fonte Miss Italia

Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing