Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
22/11/2017
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Attualità'

Endurance trail. Cinque liguri alla Tor des Géants
Data di pubblicazione: 27/08/2011
Endurance trail. Cinque liguri alla Tor des Géants Sono gli storici trailers che parteciperanno alla seconda edizione del Tor des Géants, l’endurance trail che percorre i sentieri e le spettacolari vallate della Valle D’Aosta, dall’11 al 18 settembre 2011

Cinque “colossi” liguri correranno al Tor des Géants, il “Giro dei giganti”, l’endurance trail più duro al mondo, organizzato dall’Assessorato turismo sport commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta con la collaborazione tecnica della società Valle d’Aosta trailers sui sentieri alpini delle due Alte Vie che, insieme, compongono l’intero perimetro della più piccola regione d’Italia.

Tra loro anche una donna, Suzanne Mary Beasty, di Rivarolo di Genova, mentre dal capoluogo ligure arriva Francesco Prossen. Alla spedizione si aggiungono Michelangelo Moraglia e Carlo Fiorini di Sanremo (Imperia) e Mauro Olivero di Albisola Superiore in provincia di Savona.

Faranno parte dei 500 che quest’anno affronteranno la seconda edizione della corsa, un gruppo composto da trailers provenienti da tutto il mondo, compresi Canada, Stati Uniti e Giappone. I cinque gareggeranno nel cuore delle cime più alte d’Europa.

330 chilometri di sentieri per 24.000 metri di dislivello positivo (tempo massimo di percorrenza: 150 ore) che si snodano ai piedi del Monte Bianco (4.810 m), del Rutor (3.486 m), del Gran Paradiso (4.061 m), del Monte Rosa (4.634 m) e del Cervino (4.478 m): i 5 giganti delle Alpi.

Un itinerario unico al mondo, sorto grazie al collegamento tra l'Alta Via N.1 della Valle d’Aosta, denominata “Alta Via dei Giganti”, e l’Alta Via N. 2, denominata “Alta Via Naturalista”, diventate ormai per tutti il “Trekking dei Giganti”. Una gara che coinvolge 34 comuni, 25 colli sopra i 2.000 metri, 30 laghi, 2 parchi naturali, 7 basi vita e 43 punti di ristoro; sono i numeri di questo incredibile endurance trail con partenza e arrivo a Courmayeur.

Non tutti i partecipanti riusciranno a portare a termine la propria avventura, anche se nella prima edizione, su 310 partenti “ben” 179 concorrenti tagliarono il traguardo. Il vincitore fu Urlich Gross (80 ore e 27 minuti il tempo di percorrenza), di Merano, subito imitato dalla sorella Anne Marie, giunta prima tra le donne e quarta assoluta. Entrambi sono oggi considerati tra i più forti atleti al mondo in questa disciplina.

Il Tor des Géants è una vera e propria sfida sportiva portata al limite, ma allo stesso anche una straordinaria occasione per conoscere meglio se stessi, contornati dagli affascinanti paesaggi della Valle d’Aosta. Durante le sette tappe della gara, scandite dal passaggio all’interno delle altrettante basi vita, i partecipanti si immergeranno nei panorami dei laghi Rutor, Djouan e Miserin, del parco Nazionale del Gran Paradiso, la riserva naturale di Mont-Mars, il villaggio walser di Alpenzù e di Cunéaz.

Un percorso che regala scenari a volte lunari, dove l’erba verde ha lasciato spazio alla steppa e ai sassi immacolati e dove ci si sente davvero vicini ai “giganti” della natura.

Info www.tordesgeants.it   


Fonte Ufficio Stampa Omnia Relations
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing