Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
20/04/2024
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Curiosità'

Miss Italia nel Mondo: news e curiosità
Data di pubblicazione: 05/06/2011
Miss Italia nel Mondo: news e curiosità Sarah Lo Bianco, Miss Italia Australia, considera il concorso una grande opportunità per tornare in Calabria con la nonna, emigrata dopo la Seconda Guerra Mondiale

Lei è nata in Australia, ma è stata circondata sin da bambina da un’atmosfera tutta italiana, o meglio calabrese. Sarah Lo Bianco, Miss Italia Australia, ha i nonni materni originari di Vibo Valentia ed è cresciuta ascoltando storie e filastrocche tradizionali di quel lontano Paese a loro tanto caro.

«Mio nonno Antonio Guastalegname è emigrato in Australia insieme al fratello subito dopo la Seconda Guerra Mondiale ed ha lavorato qui sei anni. – racconta Sarah (nella foto in alto) – Ogni mese spediva i soldi in Italia a sua moglie Sara (mia nonna) con cui avrebbero potuto comprare un appezzamento di terra. Ma i loro piani sono cambiati quando mia nonna ha deciso di raggiungerlo in Australia per rincorrere il sogno di una vita migliore che in Italia, in quel particolare momento storico, non era possibile avere».

Sarah, studentessa universitaria di 24 anni, considera il concorso Miss Italia nel Mondo una manifestazione che riconosce e dà risalto alle storie degli italiani fuori sede e confessa di aver deciso di partecipare perché in questa rassegna ha visto una duplice opportunità: «Per me è un’occasione importante e sono fiera di rappresentare l’Australia, ma credo lo sia anche per mia nonna Sara, rimasta vedova dieci mesi fa: così, dopo aver vinto il titolo di Miss Italia Australia, le ho proposto di venire con me a Reggio Calabria, di tornare un’ultima volta nella sua terra!».

Dopo un momento di paura per le troppe ore di volo che separano i due paesi, la nonna di Sarah ha accettato. «Potrà riabbracciare le sorelle che non vede da 28 anni. Sarà un grande momento, per entrambe».


Miss Italia nel Mondo: una ‘prof ’ tra le miss

A pochi giorni dall’arrivo delle 40 finaliste in Calabria, non trattiene la sua emozione Livia Dushkoff-Natalini, Miss Italia Belgio, soprannominata la “prof delle Miss”, che si concede ad una piccola intervista.

«Insegno matematica alle scuole superiori. I miei alunni hanno dai 15 ai 19 anni», racconta. «Ho studiato cinque anni all'università per diventare ingegnere di gestione ma poi ho scelto di insegnare matematica per avere più tempo libero da dedicare alla mia famiglia e ai miei interessi, non escluso quello di sfilare in passerella».

Professoressa a soli 25 anni, Livia è nata a Boussu, in Belgio, il 5 agosto 1985. Ha un fratello maggiore, Flavio di 37 anni. Il padre Luciano e la mamma Rose-Marie, sono nati anche loro in Belgio, ma da genitori italiani, rispettivamente di Reggio Emilia e San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.

Si considera un’intellettuale, ma non solo: «Ci sono due donne in me: quella più seria ed “inquadrata”, la professoressa, e quella più sbarazzina e spensierata, la modella», sorride divertita. «Questo secondo aspetto, per una ragazza di 25 anni, è piacevole e permette di “movimentare” la routine della vita. Il concorso di Miss Italia nel Mondo è un’ottima esperienza, un’occasione per far capire che le donne possono essere belle e intelligenti».

Livia spera, con la sua storia, di essere di esempio per tutte quelle giovani ragazze che, spesso, per entrare nel mondo dello spettacolo, abbandonano la scuola troppo presto. «Studiare da una “marcia” in più», sostiene risoluta.

Delle sue origini italiane si dice fiera ed è da questo suo orgoglio nazionale che nasce la voglia di partecipare al concorso. «Noi figlie di immigrati italiani siamo bene integrate nel nostro paese: io vivo in Belgio, mi sono laureata e lavoro lì, pur conservando la mia cultura italiana ereditata dai nonni. La mia partecipazione al concorso vuole essere un omaggio proprio a loro, che emigrarono dopo la seconda guerra mondiale hanno incontrato tante difficoltà, dai pregiudizi razziali al duro lavoro nelle miniere».

I suoi alunni la seguiranno in tv il 25 giugno? «Lo spero proprio, perché sono riuscita ad instaurare un buon rapporto con loro. Ho cercato di non parlare del concorso con i miei studenti, ma lo hanno saputo dai giornali. Inoltre, una delle finaliste in Belgio era una studentessa della scuola in cui insegno!».

Livia è stata in Italia diverse volte: ha visitato Reggio Emilia, Roma, Firenze, Milano, Bergamo. Ma questa è la sua prima volta in Calabria. «Visto che il concorso si farà lì, mi sto documentando su questa regione e sulle sue ‘specialità’: il bergamotto, la nduja! Sulla sua storia: i bronzi di Riace, la Cattolica di Stilo, la battaglia di Piazza Duomo di Garibaldi (importante specialmente quest'anno con il 150° anniversario dell’Unità)».



E' calabrese la nuova Miss Italia in Lussemburgo

Si chiama Stefania Staltari, ha 19 anni e vive ad Esch sur Alzette, ma le sue origini sono chiaramente calabresi (papà di Gioia Tauro), come si può notare dall'entusiasmo con cui parla della terra di cui è molto gelosa.

Stefania sogna di diventare architetto, parla 4 lingue e si è aggiudicata la fascia di piu' bella italiana del Granducato al termine di una serata ricca di emozioni che si è svolta sabato 14 maggio a Mamer presso il Centre Culturel Kinneksbond a pochi chilometri dalla capitale Lussemburgo.

Protagoniste assolute, le 14 giovani candidate al concorso che nel corso dell'intera serata, hanno sfilato con abiti da sogno, danzato e si sono fatte conoscere dal pubblico, circa 400 spettatori presenti in sala.

Bellezza, ma anche talento innato (tutto italiano) come quello di Alessia Friggione e di Moreno Pizzoni, i due giovanissimi ospiti musicali della serata che hanno riscaldato la platea con le loro interpretazioni.

Durante la serata anche la danza di alto livello è stata protagonista con Elena, già finalista al campionato di Francia e vincitrice della gara di ballo "Shake ton Booty" per MTV, che insieme a Julio, ballerino e coreografo dominicano, hanno interpretato un tango e una virtuosistica salsa.

Il verdetto finale è stato decretato da una giuria tutta al femminile. Oltre al presidente non votante Tom Moes, magistrato lussemburghese, hanno espresso la loro decisiva preferenza Gabriela Da Costa del centro estetico Optimalinea, Miriam D’Amaro della Boutique Osez, Paule Klénert, direttrice della rivista Bold, Laura di Ronco, Miss Italia in Lussemburgo 2008 e Shari Thuyns, Miss Lussemburgo 2010.

Stefania ha anche riportato la fascia di Miss Eleganza, mentre con il titolo di Miss Optimalinea è stata premiata Isabella Piccolo (20 anni, Basilicata). Seconda e terza classificate al titolo di Miss Italia Lussemburgo 2011 rispettivamente Anastasia Pierucci (17 anni, Marche) e Deborah Airoldi (20 anni, Romagna/Abruzzo).


Le miss di Francia e Principato di Monaco hanno origini toscane la prima e piemontesi la seconda

Elena Bartalucci e Ludovica Colombotto Rosso sono state elette rispettivamente Miss Italia Francia e Miss Italia Principato di Monaco e rappresenteranno le due nazioni alle finali del Concorso in Calabria.

Entrambe sono nate in Italia vent’anni fa: a Grosseto la prima e a Torino la seconda.

«La Toscana è la mia seconda casa – afferma Miss Italia Francia (nella foto di lato) – ci torno appena posso. Studio lingue a Nizza ma tutte le volte che ho dei giorni liberi ‘fuggo’ a Piloni, in provincia di Grosseto, dove vivono i miei nonni». In futuro spera di diventare insegnante di lingua italiana: il suo percorso di studi e la sua dedizione ai libri vertono verso questo obiettivo. «Nel tempo libero lavoro come modella – continua – ma sicuramente non è la mia priorità. Prima i libri, poi tutto il resto».

Ludovica, eletta con il titolo di Miss Italia Principato di Monaco, vive invece a Montecarlo, dove studia, anche lei, lingue. Da un anno lavora nel campo della moda e come interprete ai congressi internazionali: «Il mio sogno in realtà è il cinema», confida.

Come Elena, anche lei viene in Italia molto spesso, in particolar modo a Torino, dove vivono i suoi parenti. Si considera italiana a tutti gli effetti: «Siamo così: solari, sinceri e amiamo divertire e divertirsi!», scherza.



Fonte Miss Italia nel Mondo
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
SITO NON PIU' AGGIORNATO ORA VAI SUL NUOVO www.redazionenews.it ____________________________ Dal 1/3/2019 il sito www.savonanotizie.it resterà quale archivio con le sue oltre 14mila notizie e immagini, ma non sarà più aggiornato. Lo stesso è stato sostituito da www.redazionenews.it per l'informazione dell'agenzia giornalistica ASN, e da www.museoperrando.it quale guida al Museo e all'associazione Amici del Sassello. Ricordo altresì l'indirizzo Twitter https://twitter.com/gianpaolodabove Cordiali saluti gidi ------------------------ Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing