Agenzia Giornalistica - Savona Notizie Agenzia Giornalistica - Savona Notizie
28/03/2024
ASN online - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Agenzia quotidiana di informazioni e opinioni 
   Chi siamo      Servizi      Pubblicità      Per i vostri comunicati      Collabora      Lettere al direttore      Newsletter
Registrati
login:
password:
Hai dimenticato la password?
Attualità
Cronaca
Cultura
Curiosità
Dove andare
Gastronomia
Informatica
Musica
Politica
Racconti e poesie
Scadenze
Sport
AMICI DEL SASSELLO
 Associazione
 Biblioteca
 La Voce del Sassello
 Museo Perrando
Google

   BORSA
METEO

 

Argomento 'Curiosità'

Da La Spezia esercitazione militare in fondo al mare
Data di pubblicazione: 19/02/2011
Da La Spezia esercitazione militare in fondo al mare Chiusa con successo in Proud Manta 11 la prima sperimentazione operativa di glider durante un’esercitazione militare. Il test è stato condotto dal Nurc, il centro di ricerca Nato della Spezia

Dal 24 gennaio all’11 febbraio, nel mar Ionio, al largo di Catania, tre glider, veicoli autonomi sottomarini (Autonomous Underwater Vehicles - Auv), hanno dato per la prima volta il proprio contributo ad una esercitazione militare. Nel corso di Proud Manta 11, infatti, è stato sperimentato con successo dal Nurc, il centro di ricerca Nato di La Spezia, l’impiego di questa tecnologia per la raccolta in tempo reale di dati ambientali tridimensionali decisionali utilizzabili nel supporto alle decisioni e operativo nella pianificazione delle operazioni.

A differenza di altri Auv dotati di sistemi propulsivi propri, i glider sono in grado di muoversi come veri e propri alianti, mutando la distribuzione della propria massa interna ed alternando cicli di immersione a cicli di emersione, riuscendo così a rimanere in mare anche per lunghi periodi di tempo.

Con il supporto della Marina Militare Italiana, due glider per acque poco profonde (ribattezzati dagli scienziati Greta e Zoe) e uno di profondità (chiamato Noa) sono stati calati in mare dalla nave Levanzo e hanno quindi operato autonomamente per più di 18 giorni, con la supervisione remota da parte di una “Command and Control room” ubicata alla Spezia, in grado di captare via satellite Iridium, i segnali da loro inviati ogni tre ore circa, durante la fase di emersione.

Muovendosi in un’area vicina ma non del tutto coincidente con quella dell’esercitazione, senza interferire perciò in alcun modo con i mezzi in essa impegnati, i tre glider sono riusciti a offrire un quadro costante, preciso e completo dei parametri oceanografici della zona e hanno permesso così a tutti i soggetti coinvolti di ottimizzare la pianificazione operativa, mitigando l’impatto delle incertezze ambientali.

“Sofisticati modelli matematici e software sono stati sviluppati proprio per assicurare che i glider potessero operare in completa sicurezza ed efficienza – spiega Michel Rixen, capo scienziato per il Nurc, soddisfatto per la buona riuscita del test – i dati che strumenti come questi sono in grado di offrire possono essere sfruttati sia per elaborare previsioni oceanografiche sia, come in questo caso, per un supporto tattico a esercitazioni, soprattutto in ambito sottomarino”.

Per esempio, tramite la rilevazione di temperatura e salinità dell’acqua, e attraverso misurazioni ottiche, questi veicoli autonomi possono aiutare a capire quali condizioni ambientali influenzano l’efficacia operativa di un sommergibile, in determinati contesti.

Info www.nurc.nato.int   


Fonte Nurc
Stampa Torna alla home page
 ARCHIVIO
 
RICERCA IN ASN   
 
  FOTO GALLERIA
SCRIVI
(solo utenti registrati)
Opinioni
Commenti
Sfoghi
Racconti e poesie
SITO NON PIU' AGGIORNATO ORA VAI SUL NUOVO www.redazionenews.it ____________________________ Dal 1/3/2019 il sito www.savonanotizie.it resterà quale archivio con le sue oltre 14mila notizie e immagini, ma non sarà più aggiornato. Lo stesso è stato sostituito da www.redazionenews.it per l'informazione dell'agenzia giornalistica ASN, e da www.museoperrando.it quale guida al Museo e all'associazione Amici del Sassello. Ricordo altresì l'indirizzo Twitter https://twitter.com/gianpaolodabove Cordiali saluti gidi ------------------------ Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Ulteriori informazioni

Privacy Copyrights © - ASN - Agenzia Giornalistica SavonaNotizie - Tutti i diritti sono riservati
direttore responsabile: Gianpaolo Dabove - partita Iva 00874170095
  realizzato da Visiant Outsourcing