Argomento 'Attualitą'

A Loano si parla di disturbi di apprendimento e disagio scolastico
Data di pubblicazione: 02/12/2005
Venerdì 2 dicembre, a Loano, nella sala consiliare di Palazzo Doria, a partire dalle ore 10, si svolgerà il convegno sul tema: disturbi di apprendimento e disagio scolastico: formazione, screening, intervento. Descrizione del progetto Le Tracce.

L'iniziativa, organizzata dagli assessorati ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Loano in collaborazione la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, si propone di delineare il percorso svolto all’interno del progetto Le Tracce. Saranno presentati i centri scientifici che appoggiano il progetto (Polo di formazione e ricerca sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento “Maria Teresa Bozzo” dell’Università di Genova, Centro di Neuropsicologia Clinica e di Ricerca in Neuroscienze Cognitive, Istituto di Aggiornamento e Ricerca in Psicologia e Analisi Transazionale), i riferimenti teorico-scientifici presenti nelle azioni sviluppate, ed i risultati ottenuti.

Il Progetto Le Tracce è partito nell’anno scolastico 2001/2002, grazie alla collaborazione tra la scuola elementare “Vallerga” di Loano e il Comune, ed è nato per offrire un supporto alle insegnanti, che di fronte alle difficoltà di attenzione, memoria e comprensione di alcuni alunni hanno sentito la necessità di intraprendere azioni di recupero mirate.

Il progetto di ricerca-azione, che vede la direzione scientifica del prof. Francesco Benso (docente di psicobiologia presso l’Università di Genova), si propone di offrire risposte competenti e qualificanti alle difficoltà di apprendimento, nell’ottica di una filosofia preventiva. Il progetto si è sviluppato il due tempi: prima è stato avviato un percorso di formazione tecnico-pratica con gli insegnanti ed in seguito si è proceduto all’applicazione, in aula e in laboratori appositamente creati, delle nuove metodologie di analisi e di recupero degli alunni.

Dall’anno scolastico 2002/2003 il lavoro si è esteso a tutto il Circolo Scolastico e si è concentrato primariamente sui disturbi di lettura e calcolo. Sono stati isolati 11 casi critici, in cui la soglia di apprendimento era carente sia per a lettura che per il calcolo. Da gennaio 2004 per quattro mesi sono stati eseguiti, durante il tempo scuola, i trattamenti attentivi per intervenire su tali disturbi di apprendimento ed i risultati sono stati di notevole interesse.

L’aspetto rilevante del progetto è il ruolo attivo e centrale degli insegnanti ed educatori rispetto agli specialisti. Infatti, sono stati loro a raccogliere le informazioni, a valutarle insieme ai tecnici, e quindi ad intervenire tramite progetti individualizzati.

L’entusiastica risposta della scuola nonché gli ottimi risultati ottenuti hanno suggerito un ampliamento. Dal 2005 il progetto è stato esteso agli alunni dell’ultimo anno della scuola materna, a tutti i bambini delle elementari e ai ragazzi dei primi due anni della scuola media.

Numerosissimi i relatori del convegno che prenderà il via con gli interventi del referente didattico del progetto, Carmen De Marco, dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Loano, Dott. Alfredo Azzarello, e del direttore scientifico del progetto, Prof. Francesco Benso.
Interverranno, poi, per presentare il Centro di Neuropsicologia Clinica e di Ricerca in Neuroscienze la Prof.ssa Alberta Alcetti (Docente di Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Genova) e il Dott. Gianni Andrea Belgrano (presidente del centro). Per l’Istituto di Aggiornamento e Ricerca in Psicologia e Analisi Transazionale saranno presenti la Dott.ssa Graziella Cavanna (Psicoterapeuta), la Dott.ssa Gabi Kirchberg (Psicopedagogista e Arte-terapeuta), Carlotta Tornatore (Psicomotricista), la Dott.ssa Maria Paola Montaiuti (Psicopedagogista). Sarà, poi, la Prof.ssa Alda Scopesi, Direttore del Dipartimento di Antropologia e Docente di Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Genova a presentare il "Polo di ricerca e intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento “Maria Teresa Bozzo” di Genova, il nuovo Centro Universitario per lo studio dei disturbi di apprendimento.
Al convegno parteciperanno, inoltre, il Prof Fabrizio Bracco (Docente di Psicologia Generale,
Università di Genova), la Prof. Giuseppe Spinelli (Docente di Psicologia Cognitiva, Università di Genova), la Prof.ssa Mirella Zanobini (Docente di Psicologia dell'handicap, Università di Genova), la Prof.ssa Maria Carmen Usai (Docente di Psicologia dello Sviluppo, Università di Genova), la Prof.ssa Paola Viterbori (Ricercatrice in psicologia dello Sviluppo Università di Genova) e la Dott.ssa Sabrina Berriolo (Psicologo).


Fonte Comune Loano
ChiudiStampa